La città dei Castelli alle porte di Aprilia
La mattinata di Sabato 8 Aprile 2017 a Lanuvio, città dei Castelli Romani che ha dato i natali a due imperatori romani, Antonino Pio e Commodo, la giornata sarà interamente dedicata all’inaugurazione del nuovo Percorso Archeologico realizzato nel Santuario di Giunone Sospita per volere dell’Amministrazione Comunale che, attraverso il suo Museo Civico, è da sempre impegnata a svolgere attività di tutela del proprio patrimonio archeologico.
Con questo percorso si è dato finalmente l’avvio all’attuazione del progetto di valorizzazione e fruizione di tutta l’area santuariale – già presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Lanuvio il 18 Aprile del 2015 – realizzato dagli architetti Laura Romagnoli e Guido Batocchioni con l’intento di restituire almeno in parte, a studiosi e appassionati, il senso unitario di quella vasta area che si estendeva sul Colle san Lorenzo, un tempo interamente destinata al culto della dea poliade lanuvina.
Dalle ore 10:30 a Villa Sforza Cesarini (in Via Sforza Cesarini, 37), dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità locali Luigi Galieti (Sindaco di Lanuvio), Andrea Volpi (Assessore Ai Lavori Pubblici), Alessandro De Santis (Consigliere Delegato alla Cultura), e del Funzionario Archeologo SABAP (nella persona della dott.ssa Giuseppina Ghini), verranno presentate e spiegate più approfonditamente le finalità del progetto attraverso gli interventi delle personalità che lo hanno reso possibile: il Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio (dott. Luca Attenni) offrirà l’opportunità di conoscere le attività di scavo e valorizzazione del Santuario e le ultime novità emerse dagli scavi compiuti nel versante occidentale del Colle, mentre la Responsabile del Settore Tecnico e del Procedimento (arch. Micol Ayuso), assieme ai sopracitati progettisti e direttori dei lavori di Studio Strati, parleranno di questa prima fase di attuazione del progetto e delle future prospettive previste con il proseguimento dello stesso.
A seguire, ci sarà una visita guidata gratuita a cura del Museo Civico Lanuvino e del Gruppo Archeologico G.A.A.L.N.A). Un’escursione da non perdere.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Museo Civico Lanuvino – Tel. 06.92789237