Vi siete mai chiesti perché si dice che “Tutte le strade portano a Roma”? In Italia ci sono tantissimi proverbi e detti di origini secolari che ormai, senza nemmeno rendercene conto, usiamo nel linguaggio comune senza neppure conoscerne la vera storia. Di generazione in generazione questi antichi e saggi proverbi sono stati tramandati e vengono usati ancora oggi non solo a Roma e nel Lazio, ma in tutto il Belpaese. Scopriamo insieme il vero significato che si nasconde dietro il famosissimo proverbio “Tutte le strade portano a Roma”.
Il vero significato del detto “Tutte le strade portano a Roma”
Quante volte avete detto o avete sentito pronunciare la famosa frase “Tutte le strade portano a Roma”? Questo antico proverbio viene usato in diversi casi. Solitamente viene usato per dire che qualsiasi decisione si prenderà, il risultato sarà sempre lo stesso. Questo detto viene anche utilizzato in risposta a una persona che non sa che direzione prendere (o decisione prendere) come a consigliargli di non perdere troppo tempo a riflettere perché in ogni caso il destino è già scritto e la destinazione finale è la stessa.
In tal senso è quasi come per dire che siamo solo pedine o burattini nelle mani del fato e abbiamo solo l’illusione di prendere decisioni.
In realtà la nostra destinazione (il nostro destino) è già deciso e qualsiasi decisione prendiamo ci conduce sempre nella stessa direzione.
Quando e perché è nato il proverbio latino “Tutte le strade portano a Roma”?
Di antichi proverbi romani ne esistono a migliaia, ma probabilmente quello che dice “Tutte le strade portano a Roma” è il più conosciuto e usato fuori dalla Capitale, in tutte le regioni del Centro e del Sud Italia.
Questo detto ha origine nel Medioevo. In realtà non è un semplice proverbio o modo di dire, ma è anche una verità. Come dimostrato da un team di architetti tedeschi è vero che tutte le vie portano a Roma, basti pensare alla Strada Aurelia o alla Flaminia.
Durante il periodo del Sacro Romano Impero tutte le strade venivano costruite in modo da giungere alla Capitale dell’Impero, ovvero Roma.
Anche la celebre espressione latina Caput mundi ovvero Roma Capitale del mondo è da ricollegare al proverbio latino “Tutte le strade portano a Roma” perché ha il medesimo significato.
Altri celebri detti e proverbi latini
Esistono innumerevoli proverbi latini che ancora oggi vengono usati nel linguaggio comune. Basti pensare Ad maiora semper oppure al celeberrimo Carpe diem (protagonista anche di molti film hollywoodiani nonché di tatuaggi) o ancora a Verba volant, scripta manent.
Altrettanto usati abitualmente sono Tempus fugit e Mens sana in corpore sano.
Siamo sicuri che se ci pensate bene anche voi nella vostra vita quotidiana usate innumerevoli espressioni latine e proverbi antichi tramandati di generazione in generazione.