Luogo di interesse storico visitato ogni giorno da migliaia di turisti, si conosce ancora troppo poco di questo incredibile edificio, tra i più affascinanti della storia romana. Oggi scopriamo per esempio per quale motivo non piove nel Pantheon. Ecco perché si verifica questo fenomeno davvero singolare.
La storia di questo imponente edificio romano
I romani più fortunati lo ammirano ogni giorno, gli stranieri arrivano da lontanissimo per visitarlo. Eppure ci sono ancora tanti misteri circa la storia e le origini di questo edificio, il Pantheon, che è tra i più spettacolari, storici e belli della città di Roma, a pochi passi dalla chiesa più “ricca” della Capitale.
Chi ha studiato il greco, avrà immediatamente capito che la parola Pantheon deriva proprio dalla lingua di questo popolo colonizzatore, più precisamente da “Pan” che si può tradurre con “Tutto” e “Theon” che invece significa “Divino”. Non è un caso che questo edificio abbia tale nome: in passato infatti era un tempio in cui si veneravano le divinità non sacre dell’antica Roma.
Commissionato da Marco Agrippa tra il 27 e il 25 a.C, fu ricostruito a seguito di alcuni incendi per disposizione di Adriano. La struttura che ammiriamo oggi è dunque quella che esisteva al tempo dello storico imperatore.
Ci sono tante leggende e miti sul conto del Pantheon, alcune delle quali però sembrano reali più che mai. Si dice, per esempio, che nel Pantheon non piove, lo sapevate? Incredibile ma vero. Ecco la spiegazione a questo fenomeno così singolare.
Per quale motivo non piove nel Pantheon
La struttura architettonica del Pantheon è davvero maestosa. L’edificio è stato realizzato volutamente con richiami all’architettura greca. La sua forma ricorda infatti, soprattutto se visto dall’alto, il Partenone della città di Atene.
Tante sono le leggende sulla storia del Pantheon. Si racconta per esempio che, dopo la morte di Romolo, il cui corpo fu appoggiato su un altare del tempio, giunse dall’alto un’aquila che lo afferrò per portarlo nella casa degli dei.
Ancora, l’oculo che si trova sulla cima della caratteristica cupola del Pantheon, si racconta fu creato da un angelo cattivo, imprigionato nel tempio, che cercava un modo per per fuggire.
A proposito di oculo e cupola, stiamo per svelare un’altra curiosità davvero affascinante, ovvero per quale motivo non piove nel Pantheon. Può sembrare un fenomeno singolare ma c’è una spiegazione plausibile che dipende proprio dall’architettura dell’edificio.
L’oculo, che ha un diametro non indifferente di ben 9 metri e che si trova non a caso sulla sommità della cupola, ha una forma particolare che consente la formazione di correnti ascensionali di aria a causa delle quali le gocce di pioggia, quando arrivano sulla cupola, si dissolvono. In questo modo, si ha l’impressione che all’interno dell’edificio non arrivi la pioggia anche se fuori c’è un temporale! Finalmente il mistero è svelato.