Per quale motivo gli antichi romani costruirono il Colosseo? Ve lo siete mai chiesti? È il monumento più conosciuto al mondo, quello visitato ogni giorno da centinaia di migliaia di turisti, quello riportato su tutti i libri di storia, eppure nessuno conosce la vera storia delle sue origini. Oggi la scopriamo insieme.
Roma, storia del monumento più visitato al mondo
In ogni paese, città, angolo del mondo, c’è qualcosa che merita di essere visto e/o visitato. Molti luoghi sono meta di viaggio ed esplorazione. Noi stessi non temiamo di prendere un aereo e volare dall’altra parte del mondo per visitare la Casa Bianca o la Statua della Libertà.
Ma per quanto esistano monumenti famosi e degni di essere visti anche lontano dall’Italia, è proprio nella nostra nazione che abbiamo qualcosa che tutti ci invidiano: il Colosseo. Simbolo di Roma Capitale ma per antonomasia dell’Italia intera, pochi conoscono però davvero la storia di questo meraviglioso anfiteatro. Perché i romani lo costruirono? A cosa serviva davvero? Oggi vi raccontiamo la sua storia partendo da brevi cenni storici che tutti dovremmo conoscere.
Torniamo indietro nel tempo. Ci troviamo nel 72 a.C, anno in cui l’imperatore Vespasiano commissionò la costruzione di quello che sarebbe dovuto essere l’anfiteatro più grande del mondo. Purtroppo però non riuscì a vederlo completato: ci pensò suo figlio Tito a finire l’imponente edificio nell’80 a.C anche se negli anni successivi subì ulteriori modifiche per volere prima dell’imperatore Domiziano e infine di Flavio.
Con quali soldi fu costruito il Colosseo, ve lo siete mai chiesti? Gli imperatori utilizzarono il denaro sottratto agli ebrei durante il saccheggio e la conquista della città di Gerusalemme. Molti furono gli abitanti della città sottomessa che contribuirono fisicamente alla realizzazione dell’edificio ma per alcuni dettagli, gli imperatori si servirono di esperti costruttori e pittori.
Il Colosseo sorgeva in una zona che un tempo era di proprietà dell’imperatore Nerone, a pochi passi dalla sua Domus Aurea. Ma per quale ragione fu costruito? Abbiamo la risposta.
Per quale motivo gli antichi romani costruirono il Colosseo
La storia è ricca di misteri e ancora oggi ci porta a porci domande che sono senza risposta. Per alcune però, grazie agli studiosi, le risposte le abbiamo ottenute. Per esempio, perché Roma si sviluppa sui colli e non in pianura? Perché fu costruito il Colosseo?
Alla prima domanda abbiamo già dato una risposta, ora tocca fare luce sulla seconda. Il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio in onore dell’imperatore che ultimò la sua costruzione, nasceva come edificio per l’esibizione non solo dei gladiatori ma anche per allietare gli spettatori con i “munera”, giochi finanziati da ricchi cittadini e mai dagli imperatori.
Ma nel Colosseo si svolgeva anche un’altra attività molto pericolosa ma tanto amata da chi deteneva il potere imperiale: i combattimenti tra uomini e animali. Questi ultimi erano rinchiusi in celle sotterranee dell’anfiteatro. A rischiare la vita i gladiatori, prigionieri e schiavi che in caso di vittoria, potevano ottenere dall’imperatore la grazia della libertà. Ma il Colosseo era anche una sorta di teatro in cui si inscenavano battaglie combattute o storie mitologiche. Finalmente conosciamo gli scopi per cui questo edificio fu costruito.