Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre, si è svolta la XXIV Festa del Libro e della Lettura “Dai Lettori ai Cittadini” di Ostia. Un evento davvero unico che si è tenuto presso il Teatro salone della Parrocchia di S. Monica. L’evento ha permesso a chiunque di potervi accedere in maniera gratuita.
Gianni Meritati, giornalista Rai e Presidente dell’Ass ha spiegato che nel corso degli anni la Festa del Libro e della Lettura ha sempre cercato di coltivare, promuovere e difendere il senso civico, rilanciando la bellezza della lettura della cultura e dell’arte. Inoltre Meritati ha spiegato il significato della frase “Da Lettori a Cittadini”, secondo lui la cultura non basta. Una persona che ama la cultura, l’arte, lo spettacolo, deve essere anche e prima di tutto un bravo cittadino.
Come da tradizione, durante l’evento, sono stati messi a disposizione numerosi libri usati di tutti i generi, in cambio di un’offerta libera che è stata devoluta totalmente alla Caritas, all’Associazione Seconda Linea Missionaria, all’ANT e alla pubblicazione del “Taccuino ISCIX” promosso dall’Associazione artistico-culturale Spazi all’Arte. I libri, inoltre, sono stati presi dai cittadini del litorale romano anche in cambio di cibi deteriorabili destinati sempre alla Caritas.
Nella prima giornata della Festa del Libro e della Lettura, hanno partecipato numerosi ospiti, tra cui: i poeti Gaetano Antonio Laganà e Antonio D’Esposito; la poetessa Carla Caputo; lo scrittore-editore Alessio Masciulli; le autrici Valentina Giannandrea e Nadia Farina; gli scrittori Roberto Fraschetti e Roberto Palumbo e la giallista Barbara Sarri. Anche nella giornata del 2 Dicembre non sono mancati gli ospiti. Abbiamo assistito, infatti, all’incontro con la scrittrice Melina Mignemi; con le autrici Nadia Tomasetta e Annamaria Vanalesti e con il poeta Gian Marco De Cicco.
Nelle due giornate di festa, è stato possibile, inoltre, assistere alla premiazione del III concorso Nazionale “Fotolibrando”. “L’Italia che sogna”, questo è stato il tema della terza edizione del concorso Nazionale fotografico, organizzato dall’Associazione Culturale Clemente Riva in collaborazione con la Galleria ArteDegas di Ostia. Un concorso volto a favorire la realizzazione di foto originali e creative che sappiano esaltare i valori fondanti dell’Associazione.
La Festa del Libro e della Lettura, come ogni anno, ha riscontrato un gran successo nel litorale romano. Ha permesso a chiunque, inoltre, di poter “accedere” gratuitamente alla cultura, mettendo a disposizione dei cittadini numerosi libri di ogni genere.