La tappa di Ostia della mostra itinerante di cimeli storici “In viaggio con la storia del calcio“ (voluta da AICS con il Museo Internazionale del Calcio) si è conclusa ieri con un bilancio-record tra tutte le tappe.
Traguardo più che raggiunto per il X Municipio di Roma Capitale. Sono infatti sono oltre 11.000 i visitatori che hanno preso parte alla mostra di cimeli storici del calcio. Tantissimi i ragazzi, dalle scuole di ogni ordine e grado e dalle ASD, e molti i nomi dello sport, come l’ex calciatore Simone Perrotta, che hanno visitato l’esposizione e raccontato le loro esperienze. Tantissimi, inoltre, e i cimeli presenti. Tra questi il pallone della prima partita internazionale della storia, Scozia-Inghilterra, tenutasi a Londra nel 1872. Lo sottolinea Massimo Minicucci, vicepresidente e responsabile marketing e grandi eventi per l’Aics Roma. E’ stato lui il curatore della tappa di Ostia.
Due settimane in cui, nel Litus Hotel, albergo situato a due passi dalla spiaggia del litorale, è stato possibile fare un percorso a ritroso nel tempo tra alcuni cimeli che per la prima volta i cittadini hanno potuto vedere da vicino. Tra gli oggetti esposti, oltre al pallone della prima partita internazionale, le maglie di campioni quali Maradona, Pelè, Crujiff e Falcao. Quella di Ostia è la 13° tappa dell’iniziativa targata AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), con il contributo di Lazio 100 e dell’Unione Tifosi Romanisti.
Il Municipio Roma X è stato onorato della scelta di AICS LAZIO e AICS ROMA di Ostia, come tappa romana, per accogliere questa mostra itinerante.