Domenica di corsa podistica, quella di oggi, 13 gennaio 2019.
Anche quest’anno, nella ridente cornice del salotto di Ostia “Piazza Anco Marzio”, si è svolta la ventiduesima edizione del Trofeo Lidense: la storica gara podistica di 15 km che si dipana per il quartiere di Ostia. La partenza, stabilita per le ore 10.00, ha reso possibile agli atleti di assaporare l’aria del Mar Tirreno e il profumo dei pini e dei lecci del Parco della Riserva di Castel Fusano.
Ad organizzare l’evento, l’associazione ASD Run Race Management, che ha deciso di omaggiare tutti coloro che hanno preso parte alla gara, con un oggetto tecnologico: un potente power bank (caricabatteria portatile) con adattatore per Iphone e Android. Insieme alla classica gara competitiva, alle 10.00, sempre da Piazza Anco Marzio, è stato possibile prendere parte alla gara non competitiva, il cui tragitto, per buona parte, risultava essere lo stesso della prima.
Il percorso ha previsto, all’andata, l’impiego della carreggiata di lungomare Paolo Toscanelli lato entroterra, piazzale Magellano, piazza Sirio, via delle Quinqueremi, via della Bussola, viale Mediterraneo, via Villa di Plinio (tra piazzale Villa di Plinio e via Cristoforo Colombo, entrambi i sensi di marcia), complanare via Cristoforo Colombo direzione Ostia. E’ stata dimezzata la carreggiata su lungomare Caio Duilio e sul lungomare Lutazio Catulo (da via dei Pescatori a viale Mediterraneo).
Per quanto riguarda il percorso di ritorno su Via delle Quinqueremi, Piazza Sirio, Piazzale Magellano (carreggiata lato edifici), Lungomare Paolo Toscanelli (carreggiata lato entroterra) tratto compreso tra Viale della Vittoria e Piazza Anco Marzio, gli atleti hanno occupato solo metà della carreggiata, delimitata a cura della società organizzatrice dell’evento.
Altro importante traguardo, quello di oggi, per il quartiere del X Municipio di Roma Capitale che sta crescendo sempre di più sul versante sportivo. Prima classificata della gara: Elisabetta Beltrame; squadra vincitrice: la GS-Bancari Romani. Presenti all’evento Giuliana Di Pillo (Presidente del X Municipio) e Silvana Denicolò (assessora del X Municipio).