Porte aperte alla Pascoli per l’Open Day che si terrà il 15 dicembre alle ore 17.00 nella sede centrale della scuola, in Via delle Palme n.13.
“E’ un momento importante e delicato per molti ragazzi e per i loro genitori, quello che si sta presentando – afferma il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giuseppina Izzo – Un momento caratterizzato da scelte, timori e speranze. E’ proprio con questa consapevolezza che ci accingiamo ad accogliere, con la dovuta cura e l’attenzione di cui il particolare frangente abbisogna, quanti desiderino conoscere l’Offerta Formativa del nostro Istituto.
Naturalmente l’obiettivo principale, per il quale si sta lavorando e si lavorerà in futuro è quello di mantenere alti gli standard formativi che il nostro Istituto vanta già da tempo e che sono una realtà ormai consolidata e riconosciuta. Molte, tuttavia, sono le novità che si vanno ad aggiungere e che sono già in atto, in funzione di quell’innovazione didattica e tecnologica che è diventata oggi un punto cardine per un’imprescindibile formazione a tutto campo.”
Nell’Istituto Pascoli ciascuno è chiamato a sentirsi risorsa ed arricchimento per gli altri. Agli alunni viene costantemente garantita la promozione delle potenzialità specifiche e della pluralità delle intelligenze, attraverso la particolare attenzione che viene assicurata alla persona in tutti i suoi aspetti, da quello cognitivo a quello affettivo – relazionale. Punti nevralgici dell’azione educativa della scuola sono la promozione e la valorizzazione della cultura del rispetto, dei legami cooperativi, delle diverse identità e delle radici culturali di ogni studente nonché dell’inclusione intesa nei suoi molteplici aspetti.
Il tutto, in funzione del raggiungimento delle otto competenze chiave europee e di cittadinanza attiva e democratica.
L’utilizzo combinato di linguaggi diversi e interdisciplinari, il ricorso a metodologie didattiche innovative, l’ampia progettualità e la pluralità di attività extracurricolari proposte, fanno dell’Istituto Pascoli una scuola di eccellenza.
Per avere informazioni più ampie e dettagliate, quindi, l’appuntamento è il 15 dicembre alle ore 17.00 nella sede centrale della scuola.