Si è svolto il secondo Open Day all’Istituto Antonio Gramsci con tante novità, esperimenti, teatro, giornalismo e racconti. Gli alunni hanno accompagnato i genitori nel bellissimo viaggio dell’apprendimento.
Esperimenti, teatro in lingua, giornalismo e racconti: gli alunni dell’Istituto “A. Gramsci” hanno accompagnato i genitori nel bellissimo viaggio dell’apprendimento.
Tra le novità: laboratorio d’informatica completamente rinnovato con 27 postazioni di ultima generazione. L’intero Istituto ha adottato il curricolo digitale, lavorando sull’educazione alla Cittadinanza Digitale.
I due Open day organizzati dall’Istituto per accogliere i nuovi alunni della secondaria di primo grado hanno visto protagonisti i ragazzi che, insieme ai loro insegnanti, hanno organizzato laboratori scientifici, tecnologici artistici, inoltre hanno realizzato dei piccoli sketch teatrali in lingua spagnola e francese. I ragazzi sono stati impegnati anche a raccontare i loro lavori letterari come la pubblicazione di due libri uno di racconti (Racconti dal Lazio) e l’altro sulla storia di Aprilia (Aprilia Raccontami). Sono intervenuti all’Open Day anche ex alunni che hanno raccontato la loro brillante esperienza alle scuole superiori grazie alle basi acquisite durante il loro percorso alla “Gramsci”: lo studio del Latino e del Greco e la partecipazione al corso di Giornalismo web. I giovani reporter del corso di Giornalismo web hanno raccontato la loro esperienza entusiasmante ed educativa.
Ad accogliere i genitori dei futuri alunni della secondaria di primo grado sono stati i giovani musicisti della sezione ad indirizzo musicale con una breve esibizione. Dopo il saluto del Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Nostro, i genitori hanno visitato i vari laboratori.
“Siamo lieti di accogliervi – comunica la Preside, prof.ssa Maria Nostro – presso la nostra scuola per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e per mostrare le attrezzature di cui dispone l’Istituto (Lab. di Scienze, Aula Magna, Aula con Lavagne multimediali, Laboratorio di Informatica etc.). I professori di Pianoforte, Tromba, Flauto e Violino delle classi ad indirizzo musicale saranno disponibili per ogni informazione. Inoltre potrete incontrare tutti i docenti di tutte le materie che illustreranno le diverse attività“.
Quest’anno il laboratorio d’informatica è stato completamente rinnovato con 27 postazioni di ultima generazione. L’intero Istituto ha adottato il curricolo digitale, lavorando sull’educazione alla Cittadinanza Digitale, e sta sperimentando, con una piattaforma e-learning, la metodologia di insegnamento/apprendimento della Classe Capovolta.
L’offerta formativa si basa sulle più importanti teorie e pratiche psicopedagogiche: da quelle contemporanee delle intelligenze multiple di Howard Gardner, a quelle dell’attivismo pedagogico di Maria Montessori ed Édouard Claparède del secolo scorso. Facendo propria l’idea centrale della pedagogia di quest’ultimo, l’Istituto mira a realizzare “una scuola su misura dell’alunno”.
L’Istituto Comprensivo dal 1991 ha istituito l’Indirizzo Musicale, la prima scuola di Aprilia ad aprire tale indirizzo, e, oltre a questa sua prerogativa, in questi anni ha proposto agli allievi numerosi progetti e metodologie in tutte le aree di apprendimento.
Alcuni punti salienti del Piano dell’Offerta formativa (P.O.F.)
Indirizzo musicale con docenti di strumento quali pianoforte, flauto, tromba e violino; area scientifica con l’approccio sperimentale; l’area linguistica con il progetto di Lettura d’Istituto che vanta le collaborazioni con il Comune e le Case Editrici e il laboratorio di giornalismo web.
Il nuovo progetto di Comunicazione 2.0 ha visto la creazione di un Blog Giornale e l’inserimento dei social network nella comunicazione scolastica.
L’area sportiva vede la partecipazione degli alunni al campus sportivo e a diverse competizioni, inoltre sono state aggiunte nuove attività extrascolastiche come il rugby e il tennis.
Nelle lingue straniere, quest’anno, è stato introdotto il cineforum in lingua inglese e la classe digitale.
Infine la scuola è stata sempre attenta a progetti attivi per l’inclusione al fine di favorire l’apprendimento facilitato anche con esperti esterni.
Le iscrizioni si chiuderanno il 6 febbraio.