Tra le chiese a Roma qual è la più bella? Proprio questa qua. Ce ne sono più di 1000 ma una in particolare è stata definita come quella più particolare e meravigliosa tra tutte.
Oggi scopriamo qual è e soprattutto dove si trova con precisione. Molti la visitano ogni giorno, inconsapevoli del fatto che sia proprio questo l’edificio ecclesiastico più bello della Capitale.
Chiese della Capitale: mete di turisti provenienti da ogni angolo del mondo
Roma è bella non solo per i suoi storici monumenti e famosa per il cibo ma è ammirata e apprezzata in tutto il mondo anche per le sue chiese. Proprio così, gli istituti o edifici ecclesiastici, che dir si voglia, sono tra le mete più ambite dai turisti. Gli stranieri provengono da ogni parte del mondo per ammirare basiliche, monasteri e conventi che hanno una storia secolare.
Ce ne sono alcune poi, di chiese, così particolari e dalla storia curiosa che affascinano anche gli italiani, come le “Chiese Gemelle” di Piazza del Popolo che sembrano identiche ma non lo sono per una curiosa ragione.
La Capitale ha più di 1000 chiese, tutte bellissime e che meritano di essere visitate. Ce n’è però una in particolare che è considerata la più bella di tutte. Stiamo parlando proprio di lei. Ecco dove trovarla.
Chiese a Roma: la più bella è lei
Chi si reca a Roma non può non visitare alcune delle splendide chiese che si trovano sul territorio della Capitale. Tante sono davvero storiche e meritano di essere ammirate in tutta la loro bellezza. Questi gli edifici ecclesiastici più famosi:
- Santa Maria in Trastevere;
- Basilica di San Pietro;
- Chiesa di Santa Maria della Concezione;
- Santa Maria in Aracoeli.
Ce ne sono in realtà più di 1000 di chiese a Roma, ma una in particolare si può considerare come quella più bella e particolare di tutte: stiamo parlando della Sant’Ivo alla Sapienza. Eccola in tutto il suo splendore.
Costruita nel XVIII secolo dall’architetto Francesco Borromini, si trova nel rione Sant’Eustachio. Solo nel 1660, dopo un ventennio di lavoro, la chiesa ottenne la consacrazione. Tuttavia, rimase aperta al pubblico solo per un breve periodo di tempo dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia.
Fu Papa Paolo VI a chiedere ed ottenere la riapertura pubblica di questo storico edificio che nel corso della II Guerra mondiale divenne il bunker segreto di antifascisti, ribelli e rivoluzionari.
Costruita in stile barocco, è davvero un capolavoro dell’architettura. Impossibile non osservarla con occhi sognanti: è uno spettacolo. La pianta centrale è davvero particolare, disegna infatti una stella a 6 punte racchiusa da mura possenti che conferiscono profondità, grandezza e maestosità all’edificio. Elementi gotici si fondono con quelli classici regalando uno spettacolo unico da vedere.
La chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza si trova poco lontano dal Panteon eppure non è tra le più conosciute della Capitale nonostante abbia una architettura importante e una storia affascinante. Vi consigliamo di aggiungerla alla lista degli edifici più belli da visitare a Roma.