Amanti dei libri c’è una buona notizia per voi: ha appena aperto una nuova biblioteca nel centro della Capitale. Aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 18, la biblioteca è ad accesso libero per tutti, basta fare solo la prima volta la registrazione e avere così la tessera soci. Siete curiosi di saperne di più?
Apertura di una nuova biblioteca in centro a Roma
La nuova biblioteca che di recente ha aperto nel centro della Capitale si trova in via de’ Burrò 147, ovvero all’interno del palazzo della Camera di Commercio di Roma. Gli ambienti sono stati recentemente restaurati e sono stati messi arredi più moderni ma che più funzionali rispetto a quelli che c’erano in passato. Ad esempio oggi è possibile trovare i tavoli con prese per laptop e tablet.
In modo totalmente gratuito cittadini e studenti, romani ma anche stranieri, possono usufruire degli ambienti e dei libri della biblioteca per scopo di studio, di ricerca o di diletto. Viene solo richiesto di compilare un modulo di iscrizione al primo accesso con il quale viene consegnata una tessera soci della biblioteca.
Tutti gli ambienti della nuova biblioteca romana sono nuovi, climatizzati e ben illuminati sia con luce naturale che artificiale, oltre ad essere dotati di connessione wifi gratuita e illimitata.
La biblioteca occupa uno spazio di ben 250 metri quadrati che comprende oltre a 40 postazioni per lo studio, ma anche un cortile esterno dove poter fumare e chiacchierare, un’area destinata al ristoro e due locali storici (la Sala Tanzi e l’Aula Giunta) messi a disposizione degli studenti solo in caso non ci siano eventi istituzionali.
Altre biblioteche di Roma
La Città Eterna è piena di biblioteche dove è possibile andare per trascorrere un pomeriggio immersi tra i libri o studiare. Ogni quartiere ha la sua biblioteca, anche se la più famosa nonché più amata dagli abitanti è sicuramente la Biblioteca Nazionale Centrale in via Castro Pretorio.
Le biblioteche sono un vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza dal momento che sono un rifugio per i lavoratori freelance che lavorano come copywriter, ghostwriter o anche grafici e social media manager, ma anche per studenti, universitari e per i bambini. Tutte le biblioteche infatti sono dotate di spazi adatti anche ai visitatori più piccoli che si approcciano alla lettura in modo divertente e giocoso.
Ecco alcune delle biblioteche dove potete andare nella Capitale:
- Biblioteca Tullio De Mauro;
- Biblioteca Flaminia;
- Biblioteca Villa Leopardi;
- Biblioteca Europea;
- Biblioteca Gianni Rodari;
- Biblioteca Penazzato;
- Biblioteca Borghesiana;
- Biblioteca Collina della Pace;
- Biblioteca Raffaello;
- Biblioteca Nelson Mandela;
- Biblioteca Laurentina;
- Biblioteca Elsa Morante;
- Biblioteca Guglielmo Marconi;
- Biblioteca Casa del Parco;
- Biblioteca Galline Bianche.