La neve a Roma è uno spettacolo tanto atteso quanto suggestivo, seppure estremamente raro. Vedere i monumenti ricoperti dalla soffice coltre bianca è affascinante e regala a romani e turisti un incantevole paesaggio che contribuisce a regalare un’atmosfera sognante alla città, infondendo pace e tranquillità e riuscendo finanche a rallentare i ritmi frenetici della grande metropoli. È forse anche per questo motivo che ogni inverno i cittadini della Capitale aspettano con ansia una bella nevicata: per poter tornare bambini, magari facendo anche a palle di neve in strada e, perché no, anche per rispolverare lo slittino lasciato in soffitta.
A quando risale l’ultima nevicata significativa a Roma
Nonostante anche negli ultimi anni qualche fiocco di neve è tornato a fare capolino anche nel centro della città, i romani sono più abituati a vedere la neve che imbianca le colline e catene montuose circostanti, perché ormai per poter ricordare una vera e propria nevicata nella Capitale bisogna tornare diversi anni indietro. Risale alla notte tra il 3 e il 4 febbraio del 2012 la nevicata che ha imbiancato Roma tanto da ricoprire, fino a venti centimetri le strade. Tra l’entusiasmo dei cittadini, rapiti dallo spettacolo, la città restò totalmente paralizzata. Una novità di non poco conto che non si vedeva da quasi 30 anni.
A fronte di scuole chiuse, autobus sospesi, uffici ‘fuori servizio’, aeroporti bloccati e auto lasciate parcheggiate per l’impossibilità di muoversi senza gli pneumatici da neve, la gente è scesa in strada per godere a pieno della novità, lasciandosi andare a giochi e gioire della ‘visita’ tanto inaspettata quanto gradita.
Varie le nevicate che hanno imbiancato la Capitale
Negli anni Roma è stata spesso protagonista di nevicate. Ma per ricordare episodi così significativi, a parte nel febbraio di quasi 13 anni fa, bisogna tornare ancora molto indietro nel tempo. Nel giorno dell’Epifania del 1985 La Capitale ha concluso le festività natalizie con un ‘vestito’ bianco. Un’occasione che in tanti hanno immortalato con video e foto, vista la sporadicità di episodi del genere. E anche l’anno seguente la neve è torna a fare capolino su Roma, seppure con una nevicata molto meno intensa che non riuscì a formare quella splendida patina bianca.
Il rapporto tra i romani e la neve è molto intenso
La verità è che il rapporto tra la neve e la maggior parte dei romani è molto intenso. Il desiderio che la città venga imbiancata da una fitta nevicata è un desiderio diffuso, vuoi forse anche solo per la rarità del fenomeno. A parte poche persone che proprio manifestano insofferenza verso il fenomeno, la maggior parte dei romani accoglie con grande gioia questi eventi. Tanti forse perché non potendo vivere questa esperienza direttamente, raggiungendo centri sciistici, riescono a vedere solo la neve che copre le colline circostanti, coltivando la speranza che sia proprio ‘lei’ a raggiungerli a Roma.
Lo scenario dei monti circostanti innevati, d’altro canto, accresce il desiderio e anche la curiosità da parte dei romani che sperano di rivedere i fiocchi cadere in città. Non solo occasione di gioco, ma anche una possibilità di fermare la routine, di stare insieme uno con l’altro e condividere momenti di allegria e divertimento, lasciando che il mondo scorra, ma, almeno in queste occasioni, senza nessuna fretta.
Come mai a Roma nevica di rado
Resta il fatto che la neve a Roma rappresenta un fatto ‘strano’. Un evento raro a causa della posizione in cui si trova la città, in quanto protetta dall’arco alpino e dalla catena appenninica. Ma a parte condizioni favorevoli o meno, la speranza dei romani di vedere la Capitale imbiancata torna puntuale tutti gli inverni e, immancabilmente, arriverà anche quest’anno…