Sapete qual è l’origine del nome Garbatella? È senza dubbio uno dei quartieri più caratteristici della Capitale eppure quasi nessuno conosce la sua storia. Andiamo a scoprirla insieme. Preparatevi a rimanere piacevolmente sorpresi.
Alla scoperta di uno dei quartieri più belli della Capitale
Uno straniero non potrebbe mai capire l’assetto urbanistico italiano ma soprattutto romano. La Città Eterna è tra le più grandi d’Italia e poiché tantissime sono le persone che abitano borghi e quartieri, per una questione di ordine e gestione amministrativa e politica, si è resa necessaria una suddivisione urbanistica.
Tanti sono i quartieri pittoreschi e caratteristici che troviamo nella Capitale, così come i borghi storici e medievali nei quali il tempo sembra essersi fermato per sempre. Sapete che nel Lazio si trova addirittura il borgo pedonale più grande d’Europa? Se cercate un nuovo luogo da visitare, in cui la storia incontra la cultura (e anche dei panorami mozzafiato), correte ad esplorarlo!
Oggi, insieme a voi, vogliamo conoscere invece meglio la Garbatella, questo quartiere storico della Capitale conosciuto in tutta Italia e reso famoso non solo dalla sua storia antica ma anche da quella moderna: proprio qui è stata girata la fiction I Cesaroni con Claudio Amendola come protagonista, la ricordate? Scopriamo di più su questa pittoresca località, a partire dall’origine del suo nome.
L’origine del nome Garbatella
Sapete quando nasce il quartiere Garbatella? Abbiamo un documento storico che ci fornisce un dato importante. Nel 1920, più precisamente il 18 febbraio, il Re Vittorio Emanuele III inaugurò in piazza Benedetto Brin una targa che annunciava la fondazione di un nuovo borgo che sarebbe divenuto poi nel tempo, uno tra i più pittoreschi di Roma.
Ma perché si scelse questo nome così particolare? Abbiamo una risposta al curioso interrogativo. Sebbene il Re Vittorio Emanuele avrebbe, secondo gli storici, chiamato questo quartiere con il nome Concordia, dai cittadini invece per identificare questo nuovo borgo, fu sempre utilizzato quello di Garbatella e conosciamo anche le motivazioni.
Secondo le ipotesi più gettonate, questo nome deriverebbe dal soprannome attribuito alla proprietaria di un’antica osteria, tale Carlotta, che lavorava in un caratteristico locale il quale sorgeva nei pressi della Basilica di San Paolo. Per la sua bontà d’animo e per la gentilezza che riservava ad ospiti e viandanti, fu soprannominata “Garbata Ostella”, che divenne poi negli anni “Garbatella”.
Secondo invece altri studiosi, il nome Garbatella deriverebbe dalla coltivazione di un’uva particolare, la cosiddetta “garbata”, di cui il territorio romano era ricco. L’ultima ipotesi sulle origini del nome Garbatella c’è la fornisce Giorgio Guidoni che su questo quartiere e sulla sua storia ha pubblicato anche un libro.
Secondo lo scrittore, il nome Garbatella deriverebbe da Maddalena Garbata, madre di Clementina Eusebi, donna famosa che gestì insieme alla mamma per 15 anni, un’osteria conosciuta in tutta la Capitale. E voi conoscevate queste teorie sull’origine del nome di uno dei quartieri più caratteristici di Roma?