L’evento è organizzato nell’ambito del “Festival della Cultura – Osmosi 2016” del Comitato grandi Eventi del Comune di Aprilia che si terrà dal 13 al 15 ottobre, con il patrocinio del Comune di Aprilia nel contesto dell’80° anniversario della Fondazione di Aprilia, e vedrà come sede il nuovo Polo Culturaprilia Via Pontina km. 46,600.
La conferenza “Le Voci di Aprilia – 80anni di intercultura autentica. Aprilia, culla generosa per una nuova identità”, ha una finalità molto semplice, ma, al contempo, importante: avvicinare i giovani alla città, nel suo intimo, farla apprezzare per quello che finora ha offerto e non considerarla come pied-a-terre, come realtà dormitorio per pendolari.
Ecco perchè, come ospiti conferenzieri, sono stati invitati queste “4 voci di Aprilia” :
lo scrittore Giulio Alfieri che ci parlerà amenamente di quello che era una vasta palude sconfortante, la bonifica e l’appoderamento;
lo stilista Ettore Bilotta narrerà la propria infanzia, l’adolescenza e la propria formazione iniziale come stilista presso la Radiosa;
a psicologa Daniela Saurini spiegherà l’importanza delle avere o creare radici in un posto, sentirsene parte assoluta per una crescita sana ed equilibrata; l’architetto Francesco Tinto, dal canto suo, oltre a farci un quadro di come fosse la città durante la propria gioventù, ci intratterrà con aneddoti relativi alla sua gioventù: per esempio come si trascorreva il tempo da ragazzi quando ad Aprilia veramente non v’era niente da fare per passare il tempo e la creatività era l’unica risorse, così si dava vita per esempio alla prima stazione radiofonica cittadina: correva l’anno 1977 e nasceva Radio Tele Aprilia Libera.
A presentare l’evento sarà Marina Cozzo che ha realizzato anche un intrattenimento artistico con Eleonora Croce, cantante, Giulia Galante e Matteo Piscitelli, ballerini di tango.
La conferenza prende nome dal gruppo social di Facebook La Voce di Aprilia.
La sua ideatrice, Marina Cozzo, al momento della sua creazione, desiderava realizzare innanzitutto una sorta di censimento degli apriliani doc o tali da almeno 30 anni; e, poi, una sorta di album fotografico storico.
Coadiuvata da baldi e creativi amici e co-amministratori, quali Mario Lo Cicero, Maurizio Stecca, Pierino Cucciardi, il gruppo ha cominciato a prendere vita in maniera entusiasmante e ora è una realtà del web con la sua valenza. Essi sono i veri motori di tutto: appassionati, pazienti, perseveranti sono l’anima del gruppo La Voce di Aprilia, che arricchiscono quotidianamente di memoria di bellezza e creatività.