Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, che ha personalmente salutato e premiato con una targa i 22 concittadini protagonisti delle storie raccolte, ha letto alcuni passi significativi del libro.
“Giornate come queste – ha detto – ci riconciliano con la nostra Città, ci ricordano i sacrifici e la forza che le generazioni passate hanno messo nella costruzione di Pomezia, uniscono nel ricordo, nella storia e nelle vite di chi ha contribuito a far crescere la nostra terra le diverse generazioni che vi abitano e che spesso faticano a rintracciare le loro radici. Il nostro progetto politico va proprio in questa direzione: fare della cultura e delle tradizioni del nostro territorio la base da cui partire per riconoscersi e rilanciare. Il mio ringraziamento – ha concluso il Primo Cittadino – va a tutti i presenti intervenuti così numerosi; alla prof.ssa De Angelis che con passione e competenza si dedica alla storia e all’arte di Pomezia, all’Ufficio Cultura che ha permesso di realizzare quest’evento”.
Al convegno sono intervenuti inoltre Valerio Palmieri, docente di Architettura presso l’Università Roma Tre; Valerio Palumbo e Andrea Pavia, dottori in Scienze Politiche, Fabrizio Astolfi, storico e docente presso il Liceo Artistico di Pomezia.
“LA NASCITA DI POMEZIA”, PRESENTATO IL LIBRO SULLA COLONIZZAZIONE
Pubblicato il
di