Gianni Bernardo, il noto attore di teatro di Aprilia, porta al Teatro di Terra di Velletri il suo fortunato spettacolo: La casa dei silenzi.
Dopo i successi conclamati nella sua città di adozione (si contano oltre 100 repliche), Gianni Bernardo approderà nell’antichissima città dei Volsci con “La casa dei silenzi”, una rievocazione de “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello.
Reinventando quel piccolo gioiello della letteratura italiana, smembrandolo in parte per poi ricostruirlo in un complesso e giocoso monologo, adopera in alcuni momenti il caldo e musicale dialetto pantesco.
La scenografia è singolare, molto semplice, ma d’effetto sicuro che impatta nel pubblico coinvolto personalmente nelle passioni dell’animo. Il dinamismo scenico conferito sin dalle prime battute dell’attore apriliano accattiva immediatamente e non lascia possibilità di distrazioni. Bernardo, nel pronunciare ogni singola corposa parola lo fa guardando negli occhi degli astanti, scrutando e capendo se ciascuno di essi abbia inteso. Recitazione d’alto livello, copione articolato nella sua umiltà, si tratta, insomma, di un frammento di cultura italiana importante e da vedere assolutamente. Con la produzione della Compagnia Teatro Finestra di Aprilia, lo spettacolo avrà luogo nel Teatro di Terra di Via San Crispino sabato 29 novembre ore 21 e domenica 30 novembre ore 18.
Marina Cozzo