Home » Cultura » I mercati migliori di Roma, dove andare

I mercati migliori di Roma, dove andare

Pubblicato il
campo dei fiori

I mercati rionali a Roma sono una istituzione, ma rappresentano anche una importante realtà grazie alla quale i cittadini possono contare sulla vendita diretta dal produttore al consumatore. Hanno anche un significato sociale perché rappresentano un’occasione di aggregazione. Hanno un ruolo sostanziale per l’economia, quindi, un significato speciale per la socializzazione e hanno una forte attrattiva, visto la tipicità dei prodotti in vendita, grazie alla capacità dei venditori di adattarsi alla domanda dei cittadini e dei turisti.

Shopping a Roma non solo nei negozi, ma anche nei mercatini rionali

Roma, nota per le sue strade dello shopping, in particolar modo nelle vie del centro, può contare su i caratteristici e anche suggestivi mercati rionali nei quali è possibile trovare non solo generi alimentari, ma anche souvenir e oggetti d’epoca. Alcuni dei mercati presenti nella città eterna sono più noti, come quello di Porta Portese o di Campo dei Fiori e quello di Testaccio, poi ce ne sono altri che sono meno noti ai turisti come quello della Campagna Amica o quello delle Stampe.

porta portese

Lo storico mercato di Campo dei Fiori

Nel cuore della città si trova il mercato tra i più noti, quello di Campo dei Fiori, aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 14. Un luogo caratteristico, nel quale trova un perfetto equilibrio antico e moderno. Una realtà che risale al secolo scorso, con la vendita di frutta e verdura. Ma dalla nascita ad oggi è cresciuto notevolmente di dimensioni e ospita stand con vari prodotti: non solo ortaggi, ma anche carne, pesce e fiori, oltre che souvenir.

Trastevere ospita gli stand di Porta Portese

Altro mercato storico romano è quello di Porta Portese, allestito a Trastevere nasce nella prima metà del ‘900. Di per sé il rione è colorato, caratteristico, mantiene per alcuni versi invariata la cultura di altri tempi. Tutti elementi che contribuiscono a rendere Porta Portese un mercato esclusivo conosciuto non solo dai romani, ma anche dai turisti alcuni dei quali non mancano di far visita agli stand allestiti la domenica a Trastevere. Vi si può trovare di tutto, da bigiotteria, oggetti di antiquariato, elettronica, biancheria abbigliamento e tanto altro ancora.

A Testaccio prodotti tipici e generi alimenti vari

Non meno caratteristico e antico è il mercato di Testaccio, da qualche tempo rinnovato nell’aspetto, che conserva però la più antica tradizione quanto ad accoglienza e prodotti in vendita. Sulle bancarelle sono presenti ogni tipo di alimenti, anche prodotti tipicamente romani, per soddisfare anche le richieste più singolari. Non solo carne, pasta, pizza, vini, ma anche cibi pronti che si possono consumare nei tavolini all’aperto appositamente allestiti per i clienti.

mercato

Collezionisti e appassionati di grafica e fumetti possono rovistare al mercato delle Stampe

Per gli appassionati di libri rari o anche di stampe e grafiche antiche in piazza di Largo Fontanella di Borghese, c’è il cosiddetto Mercato delle Stampe. È un posto non solo per collezionisti che possono trovare tra gli stand anche fumetti, quotidiani e riviste di altri tempi, ma anche disegni e libri degni di nota. Un luogo nel quale trascorrere tempo libero e magari perdersi anche alla ricerca di oggetti dimenticati. Chiunque abbia interesse può visitare le bancarelle tutti i giorni dalle 7 alle 13.

Sono ancora altri i mercati rionali di Roma: ecco quali

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei mercati rionali che si trovano in giro per Roma. Tra i tanti a Ponte Milvio è presente un mercatino allestito ogni seconda domenica del mese, nel quale vengono esposti oggetti di vario genere, anche di pregio. Tra gli altri: lampade, statuette, specchi. Tutti elementi di arredo dal fascino particolare. Per proseguire nel ‘viaggio’ attraverso i mercati rionali di Roma, al Circo Massimo i weekend c’è ‘Campagna Amica’ con tutti i produttori agricoli di zona che mettono in vendita i loro prodotti. La domenica, invece, è possibile raggiungere Borghetto Flaminio dove si trova un mercatino delle pulci nel quale trovare articoli vintage e anche oggetti di seconda mano. Il Mercato dell’Esquilino offre ai suoi clienti una serie di prodotti alimentari a prezzi convenienti e frutta e verdura a chilometro zero. Non bisogna poi dimenticare: il mercato vi Via Sannio, vicino alla stazione di San Giovanni, dal

Impostazioni privacy