Home » Cultura » GRA, quanti anni ha e perché ha ancora solo 3 corsie: l’incubo dei romani

GRA, quanti anni ha e perché ha ancora solo 3 corsie: l’incubo dei romani

Pubblicato il
Grande raccordo anulare

GRA, il grande raccordo anulare di Roma quanti anni ha e perchè ad oggi ha ancora solo 3 corsie. Ecco svelato il mistero sull’incubo dei romani.

Più comunemente viene chiamato GRA, ma in realtà ci riferiamo al Grande Raccordo anulare di Roma ed indicato con la sigla A90. Ebbene si, una delle autostrade più famose d’Italia, moderna e lunga circa 68 km, che però pare sia diventato l’incubo dei romani. Ma per quale motivo?

Questo Grande raccordo anulare di Roma si presenta come un anello proprio intorno alla città eterna. Presenta tre corsie per ogni senso di marcia, 33 uscite numerate e collocate ogni 2 km.

Grande raccordo anulare, la storia dell’autostrada più famosa d’Italia

Stiamo parlando di una delle arterie principali per la mobilità della capitale ed anche di altre aree. La sua funzione è un po’ quella di una tangenziale che collega varie aree periferiche della città di Roma.

Attraverso il Grande raccordo anulare di Roma, infatti molti automobilisti riescono a raggiungere varie zone della città potendo così transitare nell’area urbana dall’esterno.

Di conseguenza ne beneficia anche il centro cittadino che è meno trafficato e soprattutto meno transitato da auto e moto. Questo è quello che emerge dai numeri visto che è stato stimato che nei tratti di intenso traffico, ogni giorno circolano all’incirca 130.150.000 veicoli.

Ma questo Grande raccordo anulare, quanti anni ha?? È stato inaugurato con la legge urbanistica del 1942 e da quel momento sono state poi effettuate altre opere sistemiche sempre nel territorio comunale e zone limitrofe.

In seguito alla seconda guerra mondiale, si è pensato alla ricostituzione. Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ed anche il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato questo schema progettuale.

Quest’ultimo pare fosse stato predisposto dal direttore generale dell’Anas Eugenio Gra in collaborazione con l’ufficio tecnico Italstrade. Il nome Grande raccordo anulare è stato dato dall’ingegnere Eugenio Gra- ovvero il direttore generale dell’Anas, che è stato anche uno dei primi ideatori nonché sostenitori di questa grande Opera.

La costruzione è iniziata nel 1948 mentre è stato aperto al traffico nel 1951 inizialmente nel tratto tra Portuense e Appia. Ci sono voluti poi sei anni per raggiungere circa il 60% dell’opera.

Diversi tratti del grande raccordo anulare sono stati aperti in occasione dei giochi olimpici di Roma nel 1960. Ad ogni modo, i lavori sono stati completati esattamente nel 1970.

grande raccordo anulare roma
grande raccordo anulare roma-ilcorriedellacittà.com

I lavori di ampliamento

È stato poi nel 1979 che il Grande raccordo anulare è diventato con decreto ministeriale, un’autostrada. Nel 1984 è stata progettata la terza corsia e questa è arrivata nel 1997.

L’autostrada è stata poi ristrutturata nel 1999 grazie al Programma Giubileo dell’Anas. Ma non finisce qui visto che nel 2002 c’è stato la presentazione di un nuovo schema del Nuovo piano regolatore generale di Roma. Alcuni tratti come lo svincolo Aurelia e lo svincolo Flaminia sono stati modificati.

Sono stati ampliati alcuni tratti così come quelli appena indicati e questi lavori si sono conclusi dopo pochi anni. Alla fine del 2008 gran parte del Grande raccordo anulare era composto da tre corsie, più una corsia di emergenza per ciascuna carreggiata.

Nel 2011 è stata poi aperta al traffico la galleria Cassia con una carreggiata interna e completati anche i lavori del quadrante Nord Ovest.

Con questi lavori sostanzialmente si è concluso l’adeguamento a tre corsie per ciascun senso di marcia del Grande raccordo anulare di Roma. Da quel momento non sono più stati effettuati i lavori di ampliamento e di conseguenza e l’autostrada è rimasta a tre corsie.

L’A91, l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino

anas
anas-ilcorriedellacittà.com

L’A91, ovvero l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, rappresenta un’appendice del Grande raccordo anulare di Roma. Permette infatti a tutti gli automobilisti di raggiungere nel più breve tempo possibile lo scalo aeroportuale della città.

E’ più comunemente chiamata autostrada Roma-Fiumicino. Questo collegamento risale al 1959. Proprio in questo anno è stata completata la strada statale 201 dell’Aeroporto di Fiumicino e messa al servizio dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci.

Nel 1969 questa arteria di fondamentale importanza è diventata ufficialmente un’autostrada. E’ lunga circa 18,5 km, inizia dal Viadotto della Magliana e arriva fino all’aeroporto. A gestire questo tratto è l’Anas.

Impostazioni privacy