Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Oltre all’apertura gratuita di tutti i musei e le aree archeologiche di competenza, sono previste numerose iniziative culturali. Ad Ardea sono numerosi gli eventi organizzati presso la “Raccolta Manzù” di via Laurentina. Il programma di sabato 24 settembre prevede alle ore 10,00 la presentazione didattica 2011-2012 (A cura di G.Auletta, M.Zuccarello); alle 11,30 “Ardea medioevale. La Parrocchiale di S.Pietro Apostolo” (a cura di M. Sole Cardulli); “L’Arte della Memoria. S.Pietro e S.Marina, un patrimonio da salvare” (G. Auletta). Alle ore 15,00 è in programma “Scultura del Novecento – Visita guidata alla mostra ‘I Manzù della Galleria nazionale e dintorni’ “; alle ore 15,30 si svolgerà un interessante dibattito sul “Restauro conservativo degli arredi sacri di Manzù nella chiesa di S.Pietro Apostolo”(M. Cossu, R.Corrias). Ore 18,00: all’interno della ricerca condotta nell’anno in corso dall’Atelier di Web e Interface Design del corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione visiva e multimediale della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma sul ruolo della Raccolta Manzù nell’ambito dell’ “Ecomuseo del Lazio latino e virgiliano”, presentazione del progetto docufilm Raccolta Manzù “A sense of Place” (Autori: L. Attilii, F. D.D’Auria, C. Oddi ; docenti F. Dal Falco, E. Valentini, L.Capitani).
In serata, alle ore 21,00, a pochi passi dal museo cittadino, avrà luogo la rappresentazione teatrale presso il Parco delle Vittorie de “I promessi sposi in napoletano”, a cura della compagnia teatrale “I Goliardi” (ideato e scritto da Angela Tartamella).
Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio prosegue il giorno successivo, domenica 25 settembre, con l’interessante incontro che si aprirà alle ore 9,00: il IX convegno nazionale di studi dal titolo “La violazione dell’essere. Culti abusanti, dinamiche di gruppo e condizionamento” che si svolgerà presso la sala conferenze della Raccolta Manzù. Il convegno è organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici e l’Accademia per la Cultura e la Formazione con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Ardea in collaborazione con la Diocesi di Albano, l’Associazione dei Nuovi Castelli Romani e la Pro Loco Ardea. Una giornata di riflessione rivolta a chi si occupa di educazione, in modo particolare agli operatori sociali, agli insegnanti, ai catechisti e ai genitori. I temi saranno trattati da professionisti esperti del settore educativo (info: 069137790 – 392.91.95.870 associazioneacf@gmail.com).