Un Giardino Zen all’interno del Centro di Roma. Il Giappone e la sua cultura arrivano nella Capitale, installando ai piedi del Gianicolo un classico spazio botanico nipponico come pensato dall’architetto Ken Nakajima. Il creatore giapponese, infatti, nella storia dell’architettura fu il primo a portare uno spazio floreale “zen” proprio all’interno dei confini italiani, mandando in estasi da subito quei cittadini che lo vedevano per la prima volta.
Il Giardino Zen all’interno di Roma
La millenaria cultura nipponica incrocia la cultura italiana, in una sinergia che puntualmente colpisce tutte le persone. Immaginiamo l’idea di uno spazio in fiore coi ciliegi, capace di alimentare sensazioni stupende e ricerca della bellezza in ogni cittadino. Da qui parte il progetto universitario del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università degli Studi “La Sapienza”, che attraverso i propri studi punta a creare un’area “zen” in fiore per gli occhi di tanti italiani.
La massima fioritura nel giardino giapponese della Capitale
Tanti anni di studio dietro questo progetto ambientale, ma soprattutto tantissimo lavoro per gli studiosi che operano dietro a questo luogo floreale. L’obiettivo dei numerosi ricercatori dietro al Giardino Zen, è quello di portare gli alberi in fiore, portando a Roma l’incantevole spettacolo del ciliegio in fiore: questa pianta che contraddistingue la cultura nipponica nel mondo e su cui trova appoggio una gran parte della filosofia giapponese richiamante Bushido, è solita fiorire tra i mesi primaverili di marzo e aprile.
L’incessante cura dell’albero di ciliegio
Come in Giappone, la cura della pianta non è solo un momento di semplice “pollice verde” per le persone. È un momento sacro, dove la persona si prende cura del corpo vegetale fino alla sua fioritura. Un impegno quotidiano, scandito con precisi impegni abituali e soprattutto una sacralità attorno a questi gesti. La stessa filosofia viene portata in Italia anche dagli studiosi, che con la stessa attenzione di un nonno nipponico curano questo maestoso giardino.
La fioritura del ciliegio al Gianicolo
Situato alle pendici del Gianicolo, in un luogo che già lascia a bocca aperto, la storica location romana acquisisce più fascino con lo spettacolo dei ciliegi in fiore. Affacciarsi nel mese di Aprile, infatti, consente non solo di vedere le belle della Città Eterna dalla famosa balconata, ma anche osservarle con il contorno di questi particolari e bellissimi fiori rosa e bianchi.
La festa dell’Hanami
Nella tradizione del Giappone e soprattutto dei leggendari samurai, la fioritura del ciliegio è sempre stato un momento di grande fascino e soprattutto di grande misticità. I nipponici, a riguardo, ne festeggiano addirittura la giornata, organizzando quella che viene definita come la “Festa dell’Hanami”. Nella dicitura più vicina a una traduzione italiana, potremmo definirla come il “momento per osservare i fiori”: seduti su una panchina, in meditazione davanti a un albero o facendo una passeggiata, i giapponesi amano vedere il proprio albero più rappresentativo in fiore.
Il Giardino Zen all’interno dell’Orto Botanico
Lo spazio allestito dai ricercatori de La Sapienza, è stato messo in uno degli angoli più suggestivi di Roma: il famoso Orto Botanico sotto l’area del Gianicolo. Per impreziosire il Giardino Zen e soprattutto avvicinarlo all’immaginario presente nelle terre del Sol Levante, gli studiosi hanno pensato anche di riprenderne anche quelle caratteristiche più specifiche di questi posti. Vedendolo al suo interno, possiamo trovarci le famose “cascatelle giapponesi”, oltre poi degli speciali giochi d’acqua, che dalla cultura nipponica sono stati anche celebrati all’interno della letteratura e la cinematografia internazionale.
La visita all’interno del Giardino Zen
Situato all’interno dell’Orto Botanico, uno studioso vi permetterà di visitare il Giardino Zen creato all’interno degli spazi che furono un tempo legati al Giardino Corsini, illustrandovi la grande dose di cultura, storia e bellezza che fanno da sfondo a un luogo così speciale.
Foto: @elovesey e @ortobotanicodiroma