Home » Aprilia News » Festa dei Nonni: gli Angeli Custodi di ciascuno di noi

Festa dei Nonni: gli Angeli Custodi di ciascuno di noi

Pubblicato il
Festa dei Nonni 2 ottobre 2021 frasi e immagini da inviare

“Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso.” (Carlo Sorrentino sociologo e scrittore)

Oggi ricorre la Festa dei Nonni, in gran parte delle nazioni del mondo che celebrano la loro figura e l’influenza sociale degli stessi.

Nella tradizione cattolica, i nonni festeggiano come loro patroni i santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio.

 

Infatti, la festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti D’America, paesi prevalentemente protestanti,  nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, una casalinga dello Stato della Virginia, madre di quindici figli e nonna di ben quaranta nipoti.

Il Pres. Jimmy Carter

La infaticabile, quanto mai ingegnosa nonnina, iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956, pensando soprattutto all’educazione delle giovani generazioni e la relazione con i loro nonni.

Marian Mcquade

Mentre nei natali  Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, in Italia, essa coincide con il 2 ottobre, così come da legge  159 del 31 luglio 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Tale data coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi.

Nella nostra nazione autori e ideatori della “festa dei nonni”, (dal 1978) sono Maria Zanni, Michele Armetta.

Successivamente, si interessa alla manifestazione Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor). Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, che ufficializzano il comitato ufficiale della festa dei nonni nel  1997.

A seguito dell’istituzione nazionale della festa, con tanto di legge, è stato istituito  il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni. 

Invece, il Regno Unito, pur essendo stata introdotta nel 1990, ha cominciato la sua celebrazione solo dal 2008, nella prima domenica di ottobre.

In Francia, i nonni e le nonne hanno riti a sè e sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

Ai nostri cari Angeli Custodi è stato attribuita una espressione floreale con nontiscordardime

Non-ti-scordar-di-me
 

Secondo la tradizione, la denominazione di “nontiscordardimé” sarebbe legata a una leggenda germanica, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: “Non ti scordar di me, Dio!” e Dio replicò: “Quello sarà il tuo nome!”.

Chi di noi può scordare i propri di nonni, compagni perfetti di ogni gioco, complici omertosi di marachelle, donatori di abbracci e amore incondizionato come nessun altro?!

Tanti auguri, nonni!

Marina Cozzo

 

Impostazioni privacy