Everybody, la canzone della cantautrice apriliana Maria Teresa Laurita è stata scelta come “”Inno alla Candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2018 “.
Il Sindaco lucano, Luigi De Lorenzo, ha organizzato una grande festa in piazza ad Aliano per presentare la candidatura della propria città e ha chiamato la nostra Maria Teresa, che originaria di quell’ameno paesino di appena 1000 abitanti, arroccato tra i monti della provincia di Matera.
L’artista apriliana sente sempre forte il richiamo della terra che ha dato i natali a suoi genitori e dove tornava ogni estate da piccina.
Durante l’esibizione del suo disco ha messo tutta l’anima e la passione che una giovane donna riesce.
Seguita artisticamente da Angelo Avarello, il cantautore apriliano, la ventisettenne ha già una piccola carriera alle spalle e ha lanciato il suo Everybody in Piazza Roma ad Aprilia il 9 luglio.
Con i suoi capelli lunghi come raggi di sole e il suo sorriso dolce e sincero, dopo la sua esibizione ad Aliano ha manifestato la sua gratitudine verso il paese per l’accoglienza e al primo cittadino per l’onore concessole. Il suo orgoglio di essere lì in quel momento era predominante sulla sua umiltà che la rende riflessiva e pacata.
Accolta dall’attore lucano Rocco Papaleo, la Laurita ha portato tra la gente della sua deliziosa Aliano parole di amore e amicizia, con la sua canzone Everybody “tutti hanno un angelo sebbene con le ali, lui non può volare senza di noi”.
Conseguiti gli studi di scuola superiore presso il Liceo Linguistico per le Arti dello Spettacolo “LE MUSE” a Nettuno, Maria Teresa ha intrapreso il triennio nel campo del teatro e del canto, così da inserirsi anche nel settore teatrale preparandosi con il metodo accademico dell’Actor Studio di New York – metodo Konstantin S. Stanisvlavskij, dizione, danza jazz, classica e contemporanea.
Dal 2007/08 lavorerà con la Compagnia “Le Muse” e la Compagnia “Dionisia” che la guideranno verso una lunga esperienza teatrale attraverso l’interpretazione di ruoli principali, in opere come la tragedia greca di Sofocle, “l’Antigone” o in opere di William Shakespeare come “Macbeth, “La dodicesima notte”,” Riccardo III ” e “Porta chiusa” di Jean Paul Sartre. Negli stessi anni, vivrà una delle sue più importanti esperienze artistiche della sua carriera, con lo spettacolo canoro dedicato a Mia Martini “Dolce Mimì” che vede la produzione di Massimo de Gregori e la straordinaria partecipazione di Olivia Berté.
Una volta conseguito il diploma, ha frequentato il corso di canto moderno e solfeggio presso l’Accademia di musica, canto e recitazione,”Melody Music School” a Roma dove ha, inoltre, conseguito il Master Class svolto dal Prof. Franco Fussi e dal Dott. Prof. Cesare Missiroli sulla “Fisiologia del canto e i suoi stili”. Stage e corsi individuali sul metodo americano di Seth Riggs “Speech Level Singing” con il Prof. Michele Fischietti, figura nota dello spettacolo in quanto precedente vocal coach della prima edizione di X Factor.
Maria Teresa l’aspetto da angelo ce l’ha, le ali della fantasia anche e certamente pure quelle che la faranno decollare verso un grande successo.
Marina Cozzo