Qual è il quartiere dove si vive meglio nella Capitale? Roma è tutta da scoprire, non solo da turisti ma anche da cittadini.
Chi abita nella Città Eterna conosce sicuramente meglio di chiunque altro quartieri, rioni e municipi in cui si vive più o meno bene. Alcune zone sono più tranquille di altre. Certune più movimentate o pericolose. Chi ha la fortuna di vivere invece in questa zona può stare tranquillo: secondo alcune statistiche è la migliore della Capitale.
Quartieri romani e qualità di vita: cosa dicono le statistiche
Vivere a Roma, soprattutto se ci si trasferisce o se si proviene da città più piccole o paesi con una densità di popolazione bassa, può essere destabilizzante.
Roma è caotica, movimentata ma bellissima. Divisa in municipi, quartieri, borghi, rioni e città, è tutta da scoprire. Alcune zone si distinguono dalle altre per la presenza di un tasso di criminalità preoccupante. Altre per essere invece ricche e abitate in maggioranza da persone benestanti.
Ci sono poi quartieri poveri della Capitale e altri ancora che sembrano costruiti a misura di famiglie, in cui si può vivere sereni e tranquilli. A questo proposito, da alcune indagini, abbiamo scoperto qual è il quartiere dove si vive meglio nella Capitale.
Qual è il quartiere dove si vive meglio nella Capitale? Questo qua
Secondo alcune statistiche è Ostia il quartiere dove si vive meglio nella Capitale. A decretare questo risultato uno studio condotto da una società che ha incrociato alcuni dati, considerando le opinioni dei cittadini su molti servizi loro offerti.
Perché proprio Ostia e non un altro quartiere? Stando alle indagini, gli abitanti di questo quartiere sono molto soddisfatti del tenore di vita che qui riescono a condurre, lo stesso che non è invece possibile avere in altre parti.
Chi lavora ad Ostia riceve, per esempio, un adeguato compenso in base alle mansioni svolte. Parchi e aree verdi sono sempre pulite e ben curate. Le strade asfaltate e il quartiere sicuro grazie alle ronde frequenti delle forze dell’ordine. Perfettamente funzionanti anche le scuole, tra le migliori della Capitale.
Perfetto per chi ha bambini piccoli, Ostia è un luogo sicuro in cui farli crescere. Il tasso di criminalità è bassissimo e i genitori sono tranquilli a lasciarli girare anche da soli per le strade del quartiere. È al primo posto della classifica tra i luoghi più sicuri della Capitale, con un punteggio di 6,84. Chi troviamo invece ultimi in classifica? Questi quartieri: Ponte Milvio, Cinecittà, Aurelio e Monteverde.
In queste zone, gli abitanti lamentano furti e rapine frequenti, strade sporche, parchi trascurati e abbandonati dalle amministrazioni politiche. A peggiorare la situazione, soprattutto il degrado igienico-sanitario: spazzatura non raccolta, topi e blatte che girano per le strade e che entrano nelle case e nei ristoranti.