Home » Cultura » È proprio questo il parco più grande di Roma, ampi spazi e immerso nel verde

È proprio questo il parco più grande di Roma, ampi spazi e immerso nel verde

Pubblicato il
Il parco più grande di Roma

Sapete qual è il parco più grande di Roma? Questo qui: immerso nel verde e circondato da ampi spazi, è uno spettacolo della natura. Dove si trova con precisione e come è possibile raggiungere questa oasi verde? Ecco tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Roma e natura, il binomio vincente 

Roma è una grande città, tra le più popolose d’Italia e d’Europa ma non è solo costruzioni, case ed edifici. Ci sono anche tanti luoghi verdi, piccole oasi naturali che è impossibile trovare altrove.

L'anima verde di Roma
L’anima verde di Roma – IlCorrieredellaCittà.com

La Città Eterna è un luogo di grande cultura, storia e tradizione. In ogni angolo della Capitale potete osservare preziosi tesori, testimonianza di una storia incredibile che continua a rivivere nel presente.

Avete visto quante fontane ci sono a Roma? Alcune al sono davvero bellissime come la fontana degli innamorati. Per non parlare poi di monumenti e basiliche che popolano il territorio immenso della Capitale. Oggi vogliamo soffermarci però su un aspetto diverso della Città Eterna, quello green. A questo proposito, sapete qual è il parco più grande di Roma? Eccolo.

È questo il parco più grande di Roma 

Roma è conosciuta sicuramente per tutte le sue bellezze artistiche e storiche ma spesso anche gli stessi cittadini, per non parlare dei turisti, trascurano l’anima green della Città Eterna.

Eppure esiste ed è anche bellissima. Oggi vogliamo esplorare proprio questo lato sconosciuto della Capitale: siamo sicuri che rimarrete senza parole. Voi sapete, per esempio, qual è il parco più grande di Roma? Proprio qui potete trovare ampi spazi e tanto verde: vi basta recarvi a Villa Doria Pamphili.

Villa Doria Pamphili
Villa Doria Pamphili – IlCorrieredellaCittà.com

È in questa storica residenza che si trova il parco più grande della città. La villa apparteneva alla famiglia che poi le ha dato il nome, ovvero i Pamphili. Costruita nel 1630, fu abitata dalla storica dinastia fino al XVIII secolo ma quando l’ultimo maschio dei Pamphili, tale Girolamo, nel 1760 morì senza figli, la residenza divenne di proprietà di un principe, Andrea Doria, che poté beneficiare della concessione della casa grazie all’intercessione di Papa Clemente XIII, dopo il suo matrimonio con Anna Pamphili.

L’edificio è davvero bellissimo e affaccia su un parco che è spettacolare, tra i più belli di Roma. È un’esperienza emozionante passeggiare tra i lunghi viali pieni di alberi e vedere i labirinti realizzati con le siepi. Bellissime anche le numerose fontane molte delle quali costruite nel XVII secolo.

Parco di Villa Doria Pamphili
Parco di Villa Doria Pamphili – IlCorrieredellaCittà.com

Oltre 190 gli ettari di terreno che circondano Villa Doria Pamphili da cui si può ancora oggi sentire un suono magico per le orecchie: l’acqua delle cascate che si trovano proprio all’interno del parco. Ma ma non è tutto. Ci sono anche piste ciclabili e aree giochi costruite su misura di bambino. All’interno del parco potete trovare poi anche un chiosco in cui rifocillarvi prima o dopo l’esplorazione di questo luogo meraviglioso. Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 7:00 alle 19:00.

Impostazioni privacy