Si tratta del parco urbano più grande d’Europa e si trova proprio nel nostro paese. Ecco dove.
Il parco urbano più grande d’Europa si troverebbe in Italia ed è esattamente nei pressi di Roma. Stiamo parlando del parco regionale dell’Appia antica che arriva fino ai Castelli Romani.
Si trova su un’area naturale e protetta e si estende su circa 4.580 ettari, all’interno dei territori di Roma Ciampino e Marino.
Questo parco è stato istituito esattamente nel 1988 dalla regione Lazio al fine di tutelare i monumenti ed anche i diversi complessi archeologici storici e artistici che si trovano proprio in questa zona.
Il Parco urbano più grande d’Europa, dove si trova?
Si tratta del parco urbano più grande d’ Europa e di un’area Naturale Protetta e istituita dalla regione Lazio nel 1988, all’interno dei territori comunali di Ciampino, Roma e Marino.
Dal 2013 il presidente dell’Ente è un noto geologo e membro del consiglio scientifico del WWF, ovvero Mario Tozzi.
Riguardo la tutela archeologica paesaggistica e monumentale, quest’area è soggetta al Parco archeologico dell’appia antica.
Per gran parte del tempo dalla sua istituzione, il territorio del Parco è rimasto di proprietà privata. Il 40% appartiene alle antiche tenute dell’aristocrazia romana, un 25% a società e il 21% a piccoli proprietari.
Soltanto il 10% invece appartiene ad enti religiosi. Come abbiamo già avuto un modo di anticipare, all’interno della Valle della Caffarella si possono ammirare davvero tantissimi monumenti e attrazioni turistiche di un certo impatto storico e ambientale.
Il Parco della Caffarella è ricco di acque che hanno favorito l’attività artigianale e agricola.
All’interno del parco si possono fare davvero tante cose e soprattutto tante attività. Per gli amanti della natura è possibile, ad esempio andare a cavallo ed in bici, fare delle visite guidate presso aree archeologiche e monumentali.
Cosa si trova nella zona?
Nella zona si possono fare anche altre attività sportive e culturali. Inoltre, essendo una zona particolarmente importante da un punto di vista storico, percorrendo la più antica è possibile scovare delle testimonianze della storia di Roma.
A delimitare il confine nord del Parco, Le Mura aureliane hanno una certa rinomanza a livello storico. In questa zona si può anche ammirare la tomba di Geta, così come l‘Area del circo ed il sepolcro di Priscilla.
Possibile visitare anche il palazzo imperiale di Massenzio, l’aria di Capo di bove, il mausoleo Rotondo di Cecilia Metella e la villa dei Quintili.
Diverse le sorprese che si trovano nella parte della Valle della Caffarella a partire dal Ninfeo di Egeria. Si tratta di un luogo sacro, uno tra i più importanti della Roma antica e ad esso è legata una leggenda.
Si narra infatti che Egeria ovvero la moglie del secondo Re di Roma Numa Pompilio, alla morte del marito, piuttosto triste e addolorata si sciolse in lacrime, creando proprio una fonte sacra con le sue lacrime.
Le principali attrazioni del posto
Il Ninfeo di Eugeria è situato all’interno del parco ed è conosciuto con questo nome per via di un errore compiuto da studiosi del 1660 che lo chiamarono proprio Ninfeo.
La struttura risale esattamente alla metà del secondo secolo d.C. In origine era interamente rivestito da mosaici realizzati con tessere in pasta vitrea, di diversi colori.
Il tempio del Dio Redicolo, ovvero il Dio che proteggeva il ritorno dei romani nella loro città è un’altra delle attrattive del posto.
Il monumento è stato realizzato nella seconda metà del secondo secolo d.C ed esteriormente imita un tempietto per via della presenza di quatto lesene con tanto di capitello corinzio.
Tra le altre attrattive non possiamo non citare il Casale dell’ex mulino, che si trova proprio vicino al Sepolcro di Annia Regilla.
Si tratta di un edificio che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni. Proprio nel 1550 era utilizzato per lavorare e lavare la lana ed i tessuti.
Successivamente venne poi trasformato in un mulino per i cereali, alimentato da un acquedotto di piccole dimensioni.
Insomma, il parco urbano più grande d’Europa si trova proprio a pochi passi dal centro della Capitale.