Siete curiosi di conoscere dove si trova la residenza estiva del Papa? Per chi non lo sapesse, il Pontefice non vive solo al Vaticano, ma trascorre alcuni mesi dell’anno, precisamente quelli estivi, in un’altra dimora a due passi da Roma nella stupenda zona dei Castelli Romani. Stiamo parlando di Castel Gandolfo!
Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa
Da tempo immemore il Papa, per sfuggire alla calura estiva e allo smog della città, nei mesi caldi si rifugia a Castel Gandolfo. Questo luogo non è solo importante dal punto di vista storico, ma è anche uno scrigno di opere d’arte di grande valore e una meta prediletta dai visitatori per la bellezza dei suoi incantevoli giardini.
Dal 2016 Papa Francesco ha trasformato la sua residenza estiva e i giardini in un museo aperto al pubblico. Quindi oggi sia l’appartamento privato del Pontefice che le altre aree del palazzo sono visitabili. In un’affascinante tour i turisti possono ammirare la camera da letto del Pontefice, la sua cappella privata, la ricca biblioteca e persino il cosiddetto Salone degli Svizzeri, ovvero quello destinato alle Guardie Svizzere.
Perché Castel Gandolfo è stato scelto come seconda residenza papale?
Castel Gandolfo si chiama così per la nobile famiglia romana dei Gandolfi che nel XII secolo fece realizzare il castello intorno al quale poi si sviluppò l’omonimo borgo.
Nel 1596 il castello feudale passò sotto il dominio della Santa Sede. Papa Nel 1624 Urbano VIII fece costruire il palazzo pontificio facendo ampliare e ristrutturare il vecchio castello di epoca medievale e dando al palazzo l’aspetto attuale. Da quel momento in poi Castel Gandolfo divenne la residenza estiva del Papa.
Altri lavori di ampliamento della struttura si ebbero negli anni ’30 del Novecento. A rendere il palazzo ideale come residenza papale era la sua posizione sopraelevata (da lassù si può ammirare un panorama spettacolare) e il clima di pace, calma e serenità che si respira rispetto alla Capitale.
Castel Gandolfo è un’oasi di tranquillità a due passi da Roma e non stupisce che Papa Urbano VIII l’abbia eletta come residenza estiva papale vista la sua bellezza e il contesto naturale di pace e relax in cui è immersa.
Con i Patti Lateranensi del 1929 il Palazzo Papale, ma anche il vicino Palazzo Barberini, i Giardini Barberini e la villa di Cybo sono stato riconosciuti proprietà esclusiva della Santa Sede.
Visitare l’appartamento papale a Castel Gandolfo
Grazie alla decisione di Papa Francesco, dopo secoli in cui la residenza papale è rimasta segreta, oggi è visitabile. Il tour comprende la visita all’appartamento privato del Papa, ai Giardini Barberini, alla specola papale e alle rovine della villa di Domiziano. Il tour papale comprende anche il pranzo preparato dagli chef del Papa.