Home » Cultura » Divertirsi con i bambini a Roma, dove andare

Divertirsi con i bambini a Roma, dove andare

Pubblicato il
Cosa fare con i bambini a Roma

Cosa fare – e soprattutto dove andare con i bambini – a Roma? Si parla spesso di eventi ed attività da fare nella Capitale, e chiaramente c’è l’imbarazzo della scelta ogni settimana, ma poco forse di quello che si può fare se si hanno dei bambini con sé.

In questa piccola guida vedremo allora una serie di consigli utili dedicati prevalentemente alle famiglie, ma che possono essere validi per tutti ovviamente, su come trascorrere il tempo libero nella Città Eterna non rinunciando alle esigenze dei più piccoli. 

Cosa fare a Roma con i bambini e dove andare, la guida

In questo nostro articolo spazieremo dai classici parchi divertimento a tema, ce ne sono davvero tanti, fino ad arrivare ad attività più insolite, come ad esempio la caccia al tesoro in un museo, passando per qualche grande classico, come la gita/pic-nic in una delle tante ville o parchi della Capitale. Senza dimenticarci, ovviamente, la visita ai monumenti più famosi della città eterna.

Parchi divertimento

La prima meta che vi consigliamo, ma solo per un’esigenza temporale, è quella che vi porterà dentro le meravigliose atmosfere di This is Wonderland all’Eur che a grande richiesta è stato prorogato fino al 31 ottobre 2023 (e chissà che non si decida, visto il successo, di andare anche oltre freddo permettendo). Si tratta di una sorta di mostra luminosa dedicata all’universo di Alice nel Paese delle Meraviglie avendo come sfondo il laghetto dell’Eur. Insomma, un’occasione davvero da non perdere. Poi ci sono Zoomarine, anche se occorre spostarsi a Pomezia, e Cinecittà World/Roma World, tornando a Roma, sulla Pontina (a Castel Romano), e nuovamente all’Eur con il Luneur Park.

Cosa fare a Roma con i bambini
This is wonderland all’Eur – Foto: Pagina Facebook

Bioparco di Roma

Altro giro, altra corsa. Come rinunciare ad una visita al Bioparco di Roma? Questo giardino zoologico si trova all’interno di Villa Borghese e ospita tantissimi animali tra rettili, mammiferi e uccelli. Circa 150 le specie presenti mentre supera la quota di 1.000 unità il numero degli esemplari osservabili. Nei complessivi 17 ettari all’interno dei quali si sviluppa il Bioparco sono presenti anche un’enorme varietà di piante rendendo la cornice generale ancor più bella. Se avete dei bambini andateci. 

Cosa fare con i bambini a Roma
Il Bioparco di Roma – Foto: Sito Ufficiale

Il planetario dell’Eur

Sempre all’Eur c’è il planetario di Roma, tornato in attività dopo anni di chiusura. La sua storia è centenaria ed è considerata una delle strutture più antiche al mondo: allestito all’interno di una delle sale del Museo della Civiltà romana prevede uno spettacolo davvero interessante adatto a tutte le età, oltre che ad un’esposizione a tema lungo gli spazi della struttura. 

Technotown

Nel villino medioevale di Villa Torlonia si trova Technotown, il punto di riferimento della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, con l’organizzazione e la cura scientifica di Zètema Progetto Cultura. Le mostre, sempre diverse e innovative, corredate da workshop e attività dedicate ai bambini, nonché la struttura anche in questo caso hanno riaperto dopo un periodo di circa due anni di chiusura per consentire lavori di restauro dei locali. 

Caccia al tesoro nel museo

A Villa Medici c’è la possibilità per i più piccoli di fare una caccia al tesoro, un po’ come avviene a Firenze per la Galleria degli Uffizi. Ebbene, qui, nella cornice del Pincio, i più piccoli possono dilettarsi ogni domenica mattina – è necessaria la prenotazione – ad “inseguire” animali e creature fantastiche all’interno dell’edificio esplorando gli ambienti della dimora storica. Attenzione però: alcune statue saranno in carne ed ossa, quindi non fatevi cogliere di sorpresa!

Ville e parchi

Chiudiamo questa nostra breve panoramica sulla Roma a “misura di bambino” citando un classico forse troppo spesso sottovalutato, ovvero quello del classico pic-nic all’aperto. Un modo come un altro per stare immersi nel verde arginando lo smog e il caos della città. Roma, in tal senso, offre un ampio ventaglio di possibilità. Ecco allora qualche consiglio: 

  • Villa Pamphili
  • Villa Borghese
  • Villa Ada
  • Villa Torlonia
  • Parco dell’Appia Antica
  • Laghetto dell’Eur
Impostazioni privacy