Oggi scopriamo cosa vedere ad Albano Laziale, uno dei più pittoreschi borghi dei Castelli Romani. Questo paesino ai piedi del Lago Albano si può tranquillamente visitare in un solo giorno, organizzando un itinerario di viaggio sulle varie attrazioni da vedere. Siete curiosi di saperne di più?
Cosa visitare in vacanza ad Albano Laziale
Il borgo vanta una storia piuttosto antica dal momento che risale all’epoca romana. Nacque come Castra Albana e il suo scopo era quello di ospitare i legionari romani appartenenti alla Seconda Legione Partica.
Oggi questo borgo è il più grande e importante della zona dei Castelli Romani, tanto che dà anche il nome al lago nelle vicinanze che si chiama appunto Lago Albano. Si trova a 25 km di distanza da Roma e a circa 400 di altitudine sul livello del mare.
Pur avendo tante attrazioni da vedere, dai parchi alle rovine archeologiche, qui il turismo non è ancora decollato.
Il tour di Albano Laziale non può che iniziare dal Parco comunale di Villa Doria-Pamphili nel cuore del centro storico cittadino. Costruito sull’antica dimora del cardinale Paolucci risalente al Settecento, in epoca successiva divenne di proprietà della nobile famiglia romana Pamphili che fece realizzare una villa molto più maestosa e bella.
Purtroppo della villa oggi non restano tracce perché fu completamente distrutta dai bombardamenti durante il Secondo Conflitto Mondiale. Resta solo l’area verde, egregiamente tenuta, e alcuni ruderi di epoca romana tra cui resti della dimora forse appartenuta a Pompeo Magno.
Sempre connesso al nome del grande generale romano è la seconda tappa del nostro tour di Albano Laziale, ovvero il sepolcro di Pompeo Magno.
Il mausoleo ha la forma di una torre e doveva essere in origine costituito da quattro cubi sovrapposti che lo rendevano visibile già a grande distanza. In epoca romana questo sepolcro era alto quanto un moderno palazzo a 5 piani. Purtroppo fu pesantemente danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si ipotizza che custodisce le ceneri di Pompeo Magno perché secondo un passo di Plutarco, dopo la sconfitta in Egitto, il condottiero fu “sepolto nel mausoleo di famiglia presso la sua villa sui Colli Albani“.
Centro storico del borgo
Tra le tante attrazioni da vedere ad Albano Laziale c’è anche la Piazza Pia, una delle più antiche del borgo e risalente al Seicento. Non fu costruito per voler del pontefice, ma deve il suo nome ad una visita del papa Pio IX.
Da visitare anche la Cattedrale di San Pancrazio Martire, completamente in stile barocco. La facciata è in pietra peperino e l’interno è suddiviso in tre navate di cui la centrale ha una copertura a botte.
Imperdibile anche la Chiesa di San Paolo risalente al Duecento.