Questa opera non è riconosciuta mai da nessuno, ma qui ogni anno si svolge il ballo Viennese. Ecco di cosa stiamo parlando.
Roma è una città ricca di bellezze, di storia e cultura, ed è una delle città più belle d’Italia, nonché del mondo intero.
I suoi monumenti sono conosciuti in tutto il mondo e ogni anno vengono visitati da milioni di turisti. Bellezze come il Colosseo, il Pantheon, la basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, Fontana di Trevi e tante altre, ci vengono invidiate in tutto il mondo e rendono Roma una città davvero unica nel suo genere.
Eppure, oltre a questi monumenti così famosi, la capitale d’Italia possiede moltissime altre bellezze, a volte poco conosciute. Questa opera di cui vi parliamo oggi, ad esempio, non è mai riconosciuta da nessuno, eppure qui ogni anno si svolge il ballo Viennese. Ecco di quale opera stiamo parlando.
Questa opera che nessuno conosce è un vero capolavoro
Sono davvero tante le opere a Roma poco conosciute ma che non hanno nulla da invidiare a monumenti e strutture ben più famose.
Tra queste, ce n’è una che non riconosce mai nessuno, e che è un vero capolavoro di architettura. Si tratta di una struttura che venne costruita nel 1880 dall’architetto Ettore Bernich, di origine svizzera, che aveva già progettato diverse residenze nobiliari romane. Il progetto di questa opera invece, era di Pietro Carganico, ittiologo originario di Como.
Ma di cosa si trattava? Questa struttura era in realtà un acquario, di forma cilindrica con base ellittica; una struttura meravigliosa dove erano presenti anche sculture meravigliose, come la rappresentazione del carro di Venere trainato da un tritone e una naiade.
All’interno, inoltre, possiamo ammirare bellissimi affreschi, colonne corinzie nelle sale, mosaici pavimentali e dipinti, mentre all’esterno è presente un meraviglioso giardino.
La sua funzione ad oggi
Come abbiamo detto, questa struttura davvero meravigliosa nacque come acquario, e rimase funzionante fino al 1894, con le sue vasche piene di pesci.
Tuttavia poi, nel corso degli anni, fu destinato man mano ad altri usi. Ospitò ad esempio delle rassegne e delle esposizioni, divenne sala cinematografica e anche teatrale, e al suo interno recitarono anche attori importanti come ad esempio Raffaele Viviani e Ettore Petrolini. Negli anni ’30 poi, divenne anche il magazzino per il vicino Teatro dell’Opera di Roma.
Ad oggi invece, questo edificio è sede della Casa dell’Architettura dell’Ordine degli Architetti, dall’anno 2003. Ma non è l’unico uso che ad oggi si fa di questa struttura. Dal 2007 infatti, questa opera ospita anche il Gran ballo viennese di Roma, un evento davvero unico per gli appassionati.
Ma dove si trova? Per visitare questa struttura, dovete recarvi nel Rione Esquilino, non molto lontano dalla Stazione Termini, e precisamente a Piazza Manfredo Fanti 47. Una struttura davvero imperdibile da vedere a Roma.