Proseguono i seminari gratuiti dell’Associazione INSEU e con il patrocinio del Comune di Ardea, nell’ambito del progetto “Il Valore della Vita”.
Il metodo che verrà illustrato fonda le sue radici nelle discipline socio psicopedagogiche e centra la sua azione sull’applicazione pratica delle medesime. Il paradigma su cui si basa è quello dell’Imparare-Facendo. Il procedimento si avvale di un preciso processo di pianificazione, progettazione e realizzazione del lavoro che, comunque, in fase di svolgimento, si poggia sul concetto di apprendimento attraverso l’esperienza diretta degli attori coinvolti: i ragazzi. Gli insegnati, hanno qui la funzione di “orientatori”, non indicano la strada da seguire e quindi cosa fare, ma stimolano i ragazzi alla ricerca di proposte e soluzioni. Sperimentano e realizzano le tecniche del metodo, acquisendo una visione completa e una interiorizzazione dei principi basilari, che fanno si, che tale metodo, possa essere replicato successivamente in qualsiasi posto e in assoluta autonomia.
L’Appuntamento successivo è invece previsto per martedì 25 giugno alle ore 16:30. Questa volta l’Associazione I.N.S.E.U, in collaborazione con il C.O.L. (Centro Orientamento Lavoro) del Comune dia Ardea presenterà il seminario “Orientamento Al Lavoro: Il Bilancio Delle Competenze. Consapevolezza delle conoscenze, capacità operative e stile personale del potenziale lavoratore”. Durante l’appuntamento, con la moderazione del Dottor Massimo Catalucci (Presidente Ass. I.N.S:E.U) verrà analizzato il Bilancio delle Competenze come strumento utilizzato nel campo dell’Orientamento professionale e utile essenzialmente per recuperare le esperienze più significative, maturate nel corso della vita di un individuo, anche quelle svolte fuori dal contesto lavorativo, per acquisire consapevolezza sulle sue conoscenze, capacità operative e stile personale. Questa attività complessa necessita di giornate e ore di lavoro, sia per l’esperto (orientatore) che per l’utente (lavoratore), da realizzarsi non solo durante gli incontri, ma anche a casa, in situazione di calma e concentrazione.
Gli ingressi a entrambi i seminari sono liberi e gratuiti.