Si sono svolte giovedì 2 e lunedì 6 febbraio, presso le sedi degli istituti comprensivi Toscanini, Pascoli e Zona Leda e nel plesso Arcobaleno, le giornate di formazione del personale delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto comunale “Aprilia, Scuola e inclusività” avviato nei sei istituti comprensivi cittadini.
Il progetto, sostenuto finanziariamente dall’Amministrazione Comunale per il suo secondo anno, ha previsto una fase di somministrazione di questionari agli alunni nonché un successivo step di lettura e analisi dei dati raccolti. La fase attuale del progetto prevede, per l’appunto, l’importante tappa della formazione utile ad apprendere come saper intercettare eventuali situazioni di disagio e così prevenirlo già in età scolare.
La possibilità di intervenire in ambiente scolastico con strumenti e professionalità adeguate rappresenta una soluzione particolarmente adeguata, visto che dai dati statistici raccolti emerge come il 10% della popolazione scolastica cui è stato somministrato il questionario (760 nel maggio 2015 ad alunni di cinque anni) si troverebbe in una fascia ad alto rischio, ed un altro 20% in una situazione di rischio medio/basso.
Alle giornate di formazione, in rappresentanza del Comune di Aprilia, è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. “L’Amministrazione Comunale – ha detto – esprime il proprio plauso a ciascun insegnante per l’impegno dimostrato per la buona riuscita di questo progetto, che rappresenta per tutti un vero momento di crescita culturale. La scuola e le istituzioni si affiancano alla famiglia per accompagnare i piccoli studenti nella loro crescita, con la speranza di formare futuri adulti consapevoli e sicuri