Cresco Awards Città Sostenibili, il progetto di efficientamento energetico della sede municipale di Piazza dei Bersaglieri finalista all’Assemblea Anci di Vicenza
Il progetto di efficientamento energetico della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, realizzato nell’ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013) è stato particolarmente apprezzato e selezionato come finalista del Cresco Awards Città Sostenibili.
L’evento di premiazione è in programma nel corso della prossima Assemblea Nazionale dell’Anci il 12 ottobre a Vicenza. La cerimonia è stata promossa quale momento conclusivo destinato a promuovere l’applicazione dell’Agenda 2030 e alla presentazione di una ricerca di GFK Eurisko sugli approcci alla sostenibilità adottati dai Comuni italiani.
Il cantiere che ha portato alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica della sede municipale di Piazza dei Bersaglieri (comunemente detta “Palazzo di Vetro”) ha trasformato radicalmente l’edificio, prima altamente energivoro, in un contenitore energeticamente efficiente, portandolo dalla precedente Classe G all’attuale Classe A+, mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili (installazione di impianti fotovoltaici sul tetto e su una facciata dell’edificio) e altri interventi di efficientamento generale.
Tra i principali benefici ambientali un risparmio del 90% dell’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento (con parallelo risparmio economico) e la riduzione delle emissioni di CO2 pari a 168 mila kg/anno.
Il Sindaco Antonio Terra esprime piena soddisfazione per l’importante riconoscimento internazionale ottenuto da questo progetto di riqualificazione dell’edificio municipale, che rappresenta la punta dell’iceberg di un più ampio percorso volto all’ecosostenibilità ambientale nel Comune di Aprilia, dove quasi tutti gli edifici pubblici (in particolare i plessi scolastici) possono beneficiare di energia da fonti rinnovabili grazie all’installazione sui tetti di impianti fotovoltaici.