La scadenza è fissata per il 28 Febbraio 2017
Il Concorso Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” è rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori di tutta Italia, che possono partecipare gratuitamente, sia singolarmente che tramite la scuola di appartenenza. La scadenza è fissata per il 28 Febbraio 2017, la Premiazione avrà luogo ad Aprilia (LT) nel Maggio successivo.
Il Premio è nato da un’idea della Professoressa Franca Palmieri di Aprilia e della Presidente della Pellicano di Roma, Stefania Battistella, che è quella di promuovere la scrittura poetica tra i giovani, sempre più coinvolti nei social media, a svantaggio delle relazioni interpersonali vere e proprie e delle proprie capacità comunicative e creative.
«Una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, non può non modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e soprattutto del linguaggio. Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato. La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l’assistenza in ogni campo, dall’altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale. In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia». spiega Stefania Battistella nel motivare gli intenti del Premio.
«Con il nostro concorso si vuole offrire uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione che i ragazzi possiedono prima che diventino definitivamente adulti, considerando anche il valore catartico della poesia in una fascia d’età tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice che disorienta. La poesia può essere una possibilità per i ragazzi, per esprimersi, per superare le difficoltà, per sentirsi rinforzati nell’autostima». conclude Franca Palmieri.
Il Premio è intitolato “Masio Lauretti”, Medico Chirurgo (1951- 2001) che ha esercitato la professione di medico di famiglia e ginecologo ad Aprilia per 25 anni. Il dottor Masio ha sempre amato i giovani, avvicinandosi alle loro problematiche, sia nella vita privata che professionale. Sempre disponibile al dialogo, era schietto, diretto e i ragazzi si sentivano accolti, ma anche presi in considerazione come persone in grado di intrattenere una conversazione con un adulto e di compiere scelte autonome, non impulsive. Loro infatti vogliono essere presi sul serio e sapere come stanno le cose, senza segreti, per avere la possibilità di fare domande o di esprimere emozioni, dubbi, opinioni. Il dottore Masio, come uomo e come medico, ha sempre avuto fiducia nei giovani, sapeva ascoltarli e lasciava che le cose andassero come dovevano andare, assecondandone il decorso. Non dispensava consigli, ma aiutava a trovare delle risposte.
La prima Edizione del Premio con il Patrocinio del Comune di Aprilia, ha coinvolto 322 giovani studenti provenienti da ogni parte d’Italia con 403 elaborati e 170 presenze alla Premiazione del 15 maggio 2016.
Per ambedue le Sezioni sono risultate vincitrici 7 poesie, 10 hanno ricevuto Menzioni d’Onore, 20 Menzioni di Merito e 80 Selezionate. Tutti questi elaborati sono stai racchiusi nell’Antologia: AAVV Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” edita da Pellicano. Le poesie hanno ricevuto Vocabolari, Libri, Targhe, Medaglie e diplomi. Il vincitore della Sezione dedicata alle Scuole Superiori è stato invitato al Monigart Festival 2016 con artisti e poeti di fama Internazionale.
Questo primo importante successo del Premio si è avuto per il lodevole impegno degli insegnanti e delle famiglie che hanno saputo motivare in modo efficace i loro ragazzi.
La Giuria è composta da:
Beppe Costa, una delle maggiori voci poetiche esistenti a livello internazionale, editore;
Antonella Rizzo, pedagogista, docente, scrittrice, poeta e performer;
Giada Lauretti Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR;
Franca Palmieri, pedagogista, docente, scrittrice.
Francesca Barbaliscia, Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia.