L’evento è ormai uno degli appuntamenti più conosciuti ed apprezzati nell’ambito della musica corale della nostra regione ed ha visto sino ad oggi la presenza di oltre cinquanta gruppi ospiti di ottima caratura musicale, provenienti da tutte le provincie del Lazio ed anche da altre regioni italiane quali Abruzzo, Campania, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.
Alla Rassegna ardeatina hanno infatti preso parte molte tra le più note e prestigiose formazioni corali, affermatesi spesso anche in competizioni di rilievo in ambito nazionale ed internazionale.
Quest’anno “Natale in Coro” giunge alla sua ventesima edizione e i due eventi in programma avranno senz’altro l’ambizione di celebrare degnamente un traguardo così importante.
Come di consueto, saranno due gli appuntamenti previsti. Il primo avrà luogo domenica 15 dicembre alle ore 19 presso la splendida chiesa romanica di San Pietro Apostolo, nel centro storico di Ardea.
L’edificio ecclesiale del XII secolo, recentemente restaurato, che vide nascere negli anni sessanta ad Ardea la passione per la musica polifonica ad opera di don Aldo Zamponi, vedrà ospite quest’anno, accanto ai Rutuli Cantores, il Vocalia Consort, uno dei più qualificati gruppi corali italiani, guidato dal M° Marco Berrini, direttore di grande notorietà in ambito nazionale ed europeo.
Si tratterà di un vero e proprio evento che richiamerà senz’altro nella cittadina rutula un vasto pubblico di appassionati. Per il coro ardeatino, diretto da Costantino Savelloni, sarà un appuntamento di grandissimo rilievo nel quale avrà l’opportunità di far sentire la propria voce accanto a quella di un gruppo vocale tra i più apprezzati e celebrati che solo due anni fa è uscito vincitore del Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, una delle competizioni nelle quali si misurano i migliori cori del mondo.
Il secondo appuntamento della Rassegna natalizia ardeatina sarà un recital di musica, poesia e immagini dedicate al Natale che, accanto al coro Rutuli Cantores, vedrà anche altri singoli musicisti, voci recitanti e personaggi del Presepe Vivente.
Il recital avrà luogo domenica 22 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Manzù. Entrambi gli eventi saranno, come sempre, ad ingresso libero.