Una pista ciclabile che ha molteplici obiettivi, quella che ha ricevuto l’ok della Regione Lazio. L’ente regionale ha, infatti, dato il via libera all’iter tecnico del progetto di un’opera di 25 chilometri che congiungerà il Castello di Santa Severa al Porto di Civitavecchia. Un intervento il cui costo totale ammonta a 3.326.000 euro e il contributo regionale sarà pari a 2.993.400 euro. La differenza della spesa verrà ripartita a carico dei Comuni interessati.
Il progetto che promuove infrastrutture turistiche e culturali
Il progetto vuole valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio, per dare impulso al turismo, oltre a regalare ai residenti la possibilità di usufruire di un nuovo servizio e godere delle bellezze naturalistiche che il tratto interessato offre. E il vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato e all’Industria e all’internazionalizzazione, Roberto Angelilli ha confermato: “Questo investimento testimonia il nostro impegno nel promuovere infrastrutture turistiche e culturali di valore per il territorio”.
L’intervento sinergico tra Regione e Comuni
Un lavoro svolto in sinergia tra Regione ed enti locali, tanto da aver indotto l’Assessore a sottolineare: “Lavorare a stretto contatto con i Comuni coinvolti è stato fondamentale per raggiungere tale traguardo e sono fiduciosa che, grazie alla collaborazione continua, riusciremo a completare l’opera entro i tempi stabiliti. La pista ciclabile – ha precisato Angelilli – non solo offrirà un modo sostenibile per esplorare il litorale, ma sarà anche un’opportunità per valorizzare il patrimonio culturale della zona. Continueremo a monitorare da vicino l’avanzamento del progetto e a fornire il nostro sostegno affinché sia realizzato nel modo più efficace e tempestivo possibile”.