Inseguimento nelle scorse ore a Santa Severa dove una coppia di ladri è stata colta sul fatto mentre stava scavalcando il muro di cinta di una villetta. Ad accorgersene è stato però il custode che ha immediatamente lanciato l’allarme: sul posto sono intervenuti i Carabinieri che sono riusciti infine ad acciuffarli. Ma andiamo con ordine.
Furto in villa a Santa Severa
I malviventi avevano messo nel mirino alcune villette situate all’interno di un comprensorio non distante dalla statale Aurelia a Santa Severa, frazione del Comune di Santa Marinella, sul litorale romano. Il rumore ha però attirato il custode e i ladri, a quel punto, hanno deciso di rinunciare ai propri intenti fuggendo via; “Stanno scavalcando il cancello, correte”, è stato quindi l’allarme lanciato dall’uomo ai Carabinieri che si sono precipitati sul posto.
Ladri cubani inseguiti sul litorale e arrestati
I Carabinieri della Compagnia di Via Antonio da Sangallo sono quindi sopraggiunti a tutta velocità e, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a fermare i ladri costringendoli ad accostare. La coppia infatti ha provato a scappare in auto ma non ci è riuscita. Bloccati e perquisiti, i due sono stati trovati in possesso di numerosi attrezzi atti allo scasso, tutti posti sotto sequestro, e tratti in arresto. Si tratta di due uomini, rispettivamente di 27 e 38 anni, entrambi di origine cubana e già gravati da precedenti per reati contro il patrimonio. Ora sono gravemente indiziati di essere fuggiti da una privata abitazione dopo aver tentato di forzarne la porta d’ingresso: le accuse sono di tentato furto aggravato in concorso e porto ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
La convalida del fermo
Trattenuti presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Civitavecchia Principale, a seguito del giudizio direttissimo gli arresti sono stati convalidati e nei confronti dei due soggetti sono state irrogate le misure cautelari della custodia in carcere per il più grande d’età e dell’obbligo di dimora nel Comune di Roma per il suo complice. Ulteriori controlli continueranno su tutto il litorale nord della Provincia di Roma, al fine di scongiurare il fenomeno dei furti in abitazione.
Roma, furto nella basilica: rubata e messa all’asta una croce astile