Home » Cisterna di Latina Notizie » Cisterna, trovato ordigno della seconda guerra mondiale: area interdetta per rimuoverlo

Cisterna, trovato ordigno della seconda guerra mondiale: area interdetta per rimuoverlo

Pubblicato il
ordigno bellico cisterna

Cisterna, ordigno bellico riemerge nel corso di alcuni lavori. E’ stata rinvenuta stamani, lunedì 21 febbraio 2022, una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. Il ritrovamento è stato fatto esattamente in località Le Castella dove erano in corso alcuni lavori della società Acqualatina. La strada oggetto del ritrovamento, per precauzione, è stata interdetta al traffico. 

Ordigno bellico ritrovato a Cisterna di Latina

L’ordigno è riemerso durante lo svolgimento dei lavori di scavo che Acqualatina sta effettuando lungo via Civitona nell’ambito di un consistente intervento per il risanamento e l’ottimizzazione delle reti idriche nel territorio di Cisterna.

La zona fu tra quelle interessate dagli scontri tra le forze angloamericane e quelle tedesche nel maggio ’44 che, qualche settimana dopo, portarono alla liberazione di Roma. Per ciò che riguarda l’ordigno rinvenuto si tratterebbe di un proiettile inesploso e quindi potenzialmente pericoloso. 

Strada chiusa a Cisterna per il ritrovamento di un ordigno

Per consentire le operazioni di rimozione è stata interdetta l’area con la chiusura al traffico di un tratto di via Civitona compresa tra via Giovanni XXIII e l’intersezione con via delle Mimose e via Kennedy. Fortunatamente nella zona non insistono abitazioni.
 
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Cisterna e il Comando di Polizia Locale. Informata la Prefettura di Latina e il reparto degli Artificieri è stato attivato il protocollo di sicurezza e la rimozione, disinnesco e bonifica dell’ordigno bellico.
Impostazioni privacy