Aule devastate, bagni distrutti, vetri rotti, banchi ricoperti di vernice. Un atto vandalico senza precedenti, quello compiuto da ignoti nella giornata di oggi nella scuola Giovanni Cena di Cisterna di Latina.
A darne notizia il sindaco Valentino Mantini, che questo pomeriggio ha fatto un sopralluogo nell’istituto insieme all’assessore alla scuola Emanuela Pagnanelli e all’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli.
Degli sconosciuti hanno fatto irruzione in alcune classi e le hanno messe a soqquadro. Come fa sapere il sindaco, hanno rotto, tra l’altro, i vetri delle finestre e i sanitari dei bagni e hanno gettato nel cortile banchi e sedie.
La condanna da parte delle istituzioni
“Abbiamo fatto un immediato sopralluogo con i responsabili dell’ufficio tecnico – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Valentino Mantini, l’assessore alla scuola Emanuela Pagnanelli e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – Così abbiamo provveduto ad organizzare una tempestiva sanificazione da parte della Cisterna Ambiente, che interverrà già domani mattina e a mettere in sicurezza le classi danneggiate. Faremo in modo che i bambini rientrino a scuola martedì, come da calendario, e per questo ci siamo attivati prontamente”.
Unanime è stata la condanna dell’atto vandalico da parte delle istituzioni.