Domani, 20 ottobre, come ogni terzo sabato del mese, nella Biblioteca comunale di Cisterna si terranno gli incontri di promozione della lettura e del programma nazionale Nati per Leggere.
“Abitanti di storie”, sarà il tema dell’incontro previsto per questo appuntamento realizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Gruppo locale Nati per Leggere Lazio, Ioleggoperché e Libriamoci a scuola, in biblioteca.
Durerà due ore e la prima parte sarà dedicata alla presentazione del progetto NpL.
A seguire, i volontari leggeranno per i partecipanti delle storie selezionate e successivamente, i genitori parteciperanno in modo attivo scegliendo direttamente dallo scaffale “Nati per leggere”, presente all’interno della Sezione ragazzi – Primi Lettori – della biblioteca di Cisterna, i testi da leggere ai propri piccoli.
L’età di riferimento va dai 0 ai 6 anni. Per la fascia 0 – 2 anni i genitori avranno un approccio diretto con i propri bambini a seguito di un momento informativo tenuto dagli operatori che spiegheranno i libri adatti all’età e come approcciarsi al neonato. I bambini della fascia 3-6 anni ascolteranno con i genitori le letture tenute dai volontari e poi parteciperanno in modo attivo alla lettura intima.
L’incontro si svolgerà all’interno di un ambiente morbido e confortevole, creato appositamente in biblioteca per garantire un microclima ideale per la lettura. I bambini potranno accomodarsi e ascoltare le letture ad alta voce selezionate in particolare tra le proposte bibliografiche del progetto Nati per Leggere.
L’incontro si concluderà con la possibilità di iscriversi, gratuitamente, ai servizi della biblioteca (prestito, internet, biblioteca digitale e molti altri) per poter portare a casa i libri che hanno maggiormente colpito il cuore e l’immaginazione di grandi e piccini.