Quattro mesi di indagini per risalire all’autore dell’abbandono di sei cuccioli di cane che li aveva lasciati in strada al freddo, dove sono stati per due giorni finchè non è arrivata la segnalazione alla Polizia locale che è intervenuta affidando i cagnolini alle cure di una volontaria.
L’esposto che ha innescato le indagini
Un abbandono per il quale è stato presentato al Comando dei Vigili urbani di Cisterna di Latina un esposto nel quale si denunciava che i sei cuccioli erano stati abbandonati nel mese di gennaio. Una denuncia che aveva permesso di soccorrere i cagnolini, ma che aveva anche innescato le indagini da parte degli uomini della Polizia Locale.
Attività che è terminata con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un 47enne, residente a Cisterna di Latina, per il reato di abbandono di animali ai sensi dell’articolo 727 del Codice Penale.
I cagnolini sono stati per due giorni senza cibo e acqua
Nella notte tra il 2 ed il 3 gennaio 2024 venivano abbandonati sei cuccioli di cane in due diverse strade del territorio comunale. Dopo due giorni, vissuti al freddo senza né acqua né cibo, a seguito di un esposto, una pattuglia della Polizia Locale ha raggiunto il luogo indicato e individuato i cuccioli sprovvisti di microchip che sono stati recuperati da una volontaria per poi essere affidati alle cure dell’associazione “Chance for pets” operante nel territorio.
I filmati postati sui social hanno incastrato il 47enne
Preziosi i filmati postati sui social network che ritraevano il 47enne insieme ai cuccioli. L’uomo è stato anche convocato presso il Comando di Corso della Repubblica e di fronte alle contestazioni che gli sono state mosse, ha ammesso le proprie responsabilità.
Il controllo degli animali d’affezione e la lotta al randagismo nell’ultimo anno ha comportato una serie di attività da parte del Comando di Polizia Locale anche grazie alle segnalazioni dei cittadini ed alla collaborazione con le associazioni di protezione degli animali presenti sul territorio.