Non è bastato il primo turno per eleggere il nuovo Sindaco di Ciampino. Alle Comunali 2022 infatti nessuno dei candidati, nonostante uno scrutinio lentissimo ancora in corso peraltro, è riuscito a raggiungere la fatidica soglia del 50%+1 delle preferenze. Al ballottaggio, come da previsioni della vigilia, andranno quindi Daniela Ballico, centrodestra, ed Emanuela Colella del centrosinistra.
Quando si vota per il ballottaggio a Ciampino
Dopo il primo turno del 12 giugno per le Amministrative è stata indicata la giornata di domenica 26 giugno per gli eventuali ballottaggi. Ciampino sarà dunque una delle città in cui servirà un secondo turno per eleggere il nuovo Primo Cittadino. Ricordiamo che al primo turno ha votato il 53,81% degli aventi diritto.
Elezioni Ciampino il commento dei candidati
In questo momento mancano ancora alcune sezioni da scrutinare ma il risultato è ormai chiaro. I due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti hanno del resto già rilasciato le prime dichiarazioni in merito.
Daniela Ballico
«Voglio ringraziare i cittadini che mi hanno riconfermato la fiducia, premiando, in particolar modo, le nostre liste civiche, segno tangibile dell’ampissimo apprezzamento ottenuto dal nostro lavoro e dalla volontà di portarlo a compimento. Nonostante il successo di oggi, sono dispiaciuta per il calo di affluenza. Quasi 4000 cittadini in meno, rispetto al 2019, dato che non può trovare giustificazione unicamente nella calura estiva. Mi impegnerò per riportare al voto il maggior numero possibile di elettori, compresi i nostri sostenitori che non hanno partecipato al voto in questo primo turno. Sono certa che i cittadini di Ciampino non sceglieranno il ritorno del PD. La scelta, il 26 giugno, sarà tra 2 anni di idee, di progetti per la città, di opere realizzate e finanziamenti ottenuti (per di più durante una pandemia globale) contro 20 anni di scempio del territorio. Al ballottaggio, come accaduto nel 2019, si sceglierà realmente il Sindaco. Una scelta libera da ideologie partitiche, basata unicamente sulla concretezza, sull’affidabilità e sulla responsabilità della persona chiamata a ricoprire il ruolo di guida della città. Mettendo al centro della nostra proposta il nostro programma e le nostre idee, intendiamo dialogare con tutte le forze politiche, ben consapevoli che i risultati che stanno emergendo in queste ore testimoniano un grande voto di protesta indirizzato al solito PD ciampinese che mai ha avuto il coraggio di cambiare. La nostra porta del confronto rimane aperta a tutti quelli che vogliono partecipare, passando dalla protesta alla proposta, senza pregiudizi ideologici»
Emanuela Colella
«Un risultato importante che dimostra come Ciampino sia una Città che abbia a cuore contenuti, progetti semplici e concreti, idee condivise che abbraccino i settori nevralgici della Società. Sin da subito ci metteremo a lavoro con tutta la squadra di “Ciampino Tra Voi” per tornare nelle piazze e nelle strade per far conoscere e raccontare il nostro programma partecipato. Mi sono congratulata con chi mi sfiderà al ballottaggio del 26 Giugno e, già da domani, sono pronta a trovare sinergie e punti di incontro con le altre forze politiche e civiche del centrosinistra. Questa Città ha bisogno di persone competenti, solide e leali: abbiamo l’opportunità di cambiare Ciampino, tra la gente, e tornare a dare stabilità e unione alla nostra Comunità. Voglio ringraziare tutti i cittadini che si sono recati alle urne, quelli che hanno creduto in noi e che ci hanno dato fiducia, continuerò a lavorare per loro e a stare tra la gente perché solo in strada, solo toccando i problemi con mano, questi si possono capire e risolvere».
Risultati elezioni Ciampino i voti finali alle liste
Questa la situazione in tempo reale sullo scrutinio a Ciampino.
(sezioni scrutinate 35 su 35)
Daniela Ballico: 38.68% (6.406)
- Fratelli d’Italia: 13.99%
- Lega: 4.96%
- Forza Italia: 2.96%
- Ciampino merita di più: 14.27%
- IGDO Pubblico per Ballico Sindaco: 2.44%
- Il Popolo della Famiglia: 0.2%
Emanuela Colella: 37.66% (6.238 voti)
- Ciampino futura: 5.6%
- Ciampino sul serio: 5.34%
- M5S: 3.33%
- Ideale per Ciampino: 1.65%
- Partito Democratico-Articolo Uno: 23.09%
Alessandro Porchetta: 18.86% (3.124 voti)
- Diritti in Comune: 9.47%
- Insieme per Ciampino: 6.94%
- Partecipazione attiva: 1.1%
Massimo Grasso: 4.8% (795 voti)
- Noi di centro: 0.14%
- Cambiamo Massimo Grasso Sindaco: 1.78%
- Italia Viva: 2.74%