Nel Comune di Frascati si guarda alla solidarietà e alle donazioni di sangue. Per domenica 19 novembre 2023, la realtà di AVIS ha organizzato una raccolta del sangue, chiamando a raccolta tutti i donatori. Per l’importante evento, i volontari dell’associazione hanno chiesto l’aiuto di tutti i cittadini disponibili a dare una preziosa mano al prossimo, invitando principalmente quelli che abitando il quadrante dei Castelli Romani e di Roma.
AVIS organizza una raccolta di sangue nel territorio di Frascati per il 19 Novembre 2023
L’evento organizzato dall’AVIS e d’importanza sociale fondamentale, si svolgerà presso i locali del Corilab, situato a via Duca d’Aosta 8 e a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Frascati. L’iniziativa, che si svolgerà tra due settimane, vedrà i volontari operare durante la mattinata, con gli orari che andranno dalle ore 7.30 alle ore 10.30. In questa frazione di tempo, gli organizzatori sperano in una forte partecipazione dei cittadini.
Frascati e la solidarietà verso il prossimo
Donare il sangue è fondamentale, oggi. Infatti, questo piccolo gesto di solidarietà può salvare la vita a tantissime persone, magari vittime di gravi incidenti o addirittura alle prese con particolari patologie mediche che richiedono costanti trasfusioni di sangue (come la talassemia, l’emofilia o le altre malattia che rientrano in patologie emorragiche ereditarie a livello genetico). Davanti a queste vicende, i cittadini del territorio di Frascati possono dimostrare la propria grande generosità e soprattutto un atto di cuore, e quindi d’amore, verso le altre persone in difficoltà.
La nobile causa portata dall’AVIS a Frascati
L’Avis, per l’evento di domenica 19 novembre a Frascati, punta a una fitta presenza dei cittadini per le donazioni del sangue. Come sottolinea la stessa associazione, “donare il sangue nel 2023 significa salvare una moltitudine di vite”, per le più disparate motivazioni legate alla sfera clinica e medica. Infatti, donare il proprio sangue significa anche preservare la vita di altri individui che lottano contro rare patologie mediche.
Perché donare il sangue?
Donare il sangue significa fare un’azione buona per aiutare tutta la comunità cittadina. Drammatici eventi o particolari patologie sanitarie, al giorno d’oggi richiedono l’utilizzo delle trasfusioni per garantire la sopravvivenza di alcuni cittadini in difficoltà. Partecipare a questi eventi, e fare un dono verso il prossimo, come detto in precedenza aiuta una persona a sopravvivere davanti il proprio stato di salute non idilliaco.
Chi può donare il sangue all’evento dell’AVIS a Frascati?
Per donare il sangue, però, i cittadini volenterosi devo obbligatoriamente rispettare determinati criteri, per garantire la propria salute e soprattutto quella del prossimo. Per donare il sangue, le persone devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Poi, i singoli soggetti che vogliono effettuare una donazione, devono pesare almeno 50 kg ed essere in buona costituzione. In ultimo, è necessario che le persone che vogliono fare quest’azione benefica, conducano uno stile di vita sano e non abbiano patologie mediche.
Come prenotarsi per donare il sangue a Frascati, nell’evento AVIS
Per donare il sangue all’evento dell’AVIS a Frascati, che si terrà domenica 19 novembre 2023, bisognerà prenotarsi presso i volontari dell’associazione. Chi sarà interessato a dare una mano alla causa sociale, potrà prenotarsi e chiedere ulteriori informazioni al numero +39 379 101 7980. Come ripetono gli organizzatori dell’evento, ogni persona è necessaria per la piena riuscita di questo evento e il suo importante obiettivo sociale e di solidarietà che si porta dietro. Un’occasione che permetterà, a ogni persona partecipante, di fare un importante atto d’amore e di aiuto verso il prossimo. Un modo, peraltro, di mostrare concretamente la propria solidarietà verso una persona che chiede realmente aiuto. Infatti, donare sangue, oltre a salvare vite, può dimostrarsi una strada per combattere alcune malattie che affliggono ancora oggi il corpo delle persone meno fortunate.