Attimi di apprensione nella giornata di ieri, domenica 9 ottobre 2022, per un soccorso ad una neonata di appena 4 mesi di vita. A causa delle sue gravi condizioni di salute è stato disposto un volo d’urgenza dell’Aeronautica Militare decollato poi da Ciampino. Destinazione Sassari dove la bimba è stata infine prelevata e trasferita, in quella che è stata una vera e propria corsa contro il tempo, all’Ospedale di Genova.
Il volo salva vita per la neonata
L’intervento si è concluso intorno alle 9.30 di ieri. Il volo salva-vita, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
Leggi anche: Il volo salva vita atterra a Pratica di Mare: neonato di 8 giorni trasferito d’urgenza al Bambino Gesù di Roma
Il percorso
Il velivolo jet, inizialmente decollato dallo scalo di Ciampino (RM) nella prima mattina di ieri, ha raggiunto l’aeroporto di Alghero dove ha effettuato l’imbarco della piccola paziente, di un genitore e dell’equipe medica che ne ha assicurato l’assistenza sanitaria durante il volo. Il Falcon 50 è poi decollato verso Genova; una volta atterrato la piccola paziente è stata trasferita al nosocomio pediatrico del capoluogo ligure.
Roma, scompare nel nulla, l’appello per ritrovarlo: «Ha bisogno di farmaci salva vita»