Risultati elezioni Grottaferrata, vittoria al primo turno per Mirko Di Bernardo. Il candidato ha strappato il successo ottenendo più del 50% delle preferenze riuscendo così ad evitare il ballottaggio. Molto più indietro il primo sfidante, Andreotti, che ha raggiunto poco meno del 25%.
Le prime parole del neo Sindaco di Grottaferrata
Questo il commento a caldo di Mirko Di Bernardo dopo la vittoria delle comunali:
«Questa è una vittoria di tutti, una vittoria della Città, una vittoria che sottolinea quanto importante sia correre insieme e quanto sia forte il Centrosinistra quando è unito. Abbiamo vinto al primo turno, abbiamo vinto grazie al lavoro di tante persone che hanno permesso questo grandissimo risultato, un risultato che sapevamo sarebbe arrivato per la bontà e la concretezza del nostro programma e della nostra visione di Città. Sono felice, adesso possiamo davvero cambiare il destino di Grottaferrata, un lavoro partito da lontano che oggi raggiunge il suo traguardo più importante. Oggi festeggiamo, da domani comincia un nuovo percorso, un percorso condiviso con tutte le forze politiche che mi hanno appoggiato e che ci porterà lontano. Voglio ringraziare le tante persone che in questi mesi mi sono state vicino, che hanno creduto in me e nel progetto che vogliamo portare avanti, voglio ringraziare tutti gli elettori che ci hanno e mi hanno dato fiducia e la cui fiducia ripagherò con il lavoro e l’abnegazione a Grottaferrata».
Risultati Grottaferrata 2022 i dati finali alle liste
Concluso lo spoglio di tutte e 17 le sezioni elettorali. Questi pertanto i dati finali delle amministrative di Grottaferrata.
Mirko Di Bernardo: 51.82% – Eletto Sindaco
- Grottaferrata al centro: 3.78%
- La città al Governo: 7.3%
- Italia Viva: 2.71%
- Siamo Grottaferrata: 8.87%
- Per cambiare Grottaferrata: 6.53%
- Farerete: 11.98%
- Grotta Ferrata Sostenibile-M5S: 3.13%
- Partito Democratico: 10.16%
Luciano Andreotti: 24.6% – Eletto Consigliere
- Progetto Grottaferrata Futura: 5.28%
- Luciano Andreotti Sindaco: 9.24%
- Grottaferrata Attiva: 4.58%
- Italia Libera: 0.26%
- Grotta ferrata verde: 4.57%
Luigi Spalletta: 12.98% – Eletto Consigliere
- Insieme per Grottaferrata: 3.57%
- Fuori dal centro: 2.59%
- Lista ghelfi: 5.15%
Lorenzo Letta: 9.21% – Eletto Consigliere
- Patto per l’ambiente: 1.11%
- Forza Italia-Lega: 1.7%
- Fratelli d’Italia: 5.95%
Nicola Casubulo: 1.4%
- PCI: 1.55%