Abbandono di rifiuti in strada e tra la vegetazione, ancora casi e segnalazioni ai Castelli. ‘Zozzoni’ seriali incastrati da foto-trappole e telecamere. Identificati e multati dalla Polizia Locale.
Dopo i casi registrati sul lago di Bracciano, nuovi ‘sporcaccioni’ seriali sono stati incastrati a Lanuvio, sempre nell’area dei Castelli Romani. Grazie alle telecamere posizionate in vari punti del territorio la Polizia Locale è riuscita ad identificare diverse persone intente ad abbandonare spazzatura lungo i cigli della strada o tra la vegetazione.
Lanuvio: continuano gli interventi della Polizia Locale contro il degrado sul territorio
Il repertorio è vasto: c’è chi getta l’immondizia al volo dal proprio veicolo, c’è chi invece, dopo aver eseguito dei lavori, scarica i residui a bordo strada o nelle piazzole pensando di non essere notato creando vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.
A contrastare gli illeciti si inserisce però il puntuale servizio di controllo del territorio da parte dei caschi bianchi sia direttamente che indirettamente, attraverso per l’appunto il vaglio dei filmati degli occhi elettronici dislocati nel Comune per identificare i trasgressori.
I controlli
L’attività di controllo è fortemente voluta dal Sindaco Andrea Volpi nonché dall’assessore all’ambiente Simone Santilli, che impegnano ogni risorsa possibile alla tutela del territorio permettendo alla Polizia Lanuvina, diretta dal comandante Sergio Ierace, di elevare le sanzioni previste contro i responsabili.
Gli accertamenti vanno in tutte le direzioni, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e della Protezione Civile, e riguardano tanto le persone fisiche quanto le società e ditte individuali che, disinteressandosi del territorio, hanno ritenuto che Lanuvio fosse la loro pattumiera, e sono stati destinatari di verbali emessi dalla Polizia Locale, alcuni dei quali sono stati già incassati, nonché di denunce penali.