A Rocca di Papa, nel cuore dei Castelli Romani, presso il C.E.R.C. (Centro Equestre Ranieri di Campello) negli ultimi giorni del mese scorso, luglio 2019, è terminato il 1° Corso sperimentale per Istruttori Federali di Equitazione (specializzati in Organizzazione e Programmazione).
Gli allievi, dopo un lungo e selettivo iter, hanno acquisito la qualifica di Istruttore Federale di Equitazione (2° livello); e, non da ultima, anche quella di Dirigente Sportivo FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).
La progettualità sperimentale di alta formazione, iniziata ben undici mesi fa, ovvero nel settembre 2018, ha dato modo ai frequentatori dell’ attività in cronaca di prendere parte alle lezioni del Master Universitario di I Livello in Cultura, Tradizione e Innovazione nella Gestione del Cavallo Sportivo; organizzato, parallelamente, in sinergia con l’Università della Tuscia.
La formazione di eccellenza, in qualsiasi ambito, dà al Paese Italia linfa e speranza; ecco che, a nostro avviso, merita, sempre, attenzione ed eco mediatico.