Questo fine settimana, a Genzano, organizzata con tanta cura, si è svolta la tradizionale Festa del Pane. Un evento svolto sull’antica via Livia che dura per ben due giorni (il 18 e il 19 settembre). L’epilogo della sagra, però, è stato dei più tragici.
Come disposto e previsto dalle forze dell’ordine, erano stati fissati dei blocchi in cemento per delimitare gli accessi con le auto alla Festa del Pane. Ieri sera, a fine festa, la ditta incaricata e i volontari della protezione civile si stavano adoperando per rimuovere i blocchi quando, improvvisamente, è scoppiato il caos.
Genzano, caos dalla Festa del Pane: la folle corsa in auto oltre i varchi
Tre ragazzi, a bordo di una Ford Festa rossa, sono andati – volontariamente – contro le transenne di via Cesare Battistini a forte velocità. Hanno poi proseguito, sfrecciando su via Italo Belardi mentre la strada era ancora chiusa ed era piena di gente a piedi.
Procedevano a zig zag, hanno evitato tavoli, il gazebo, l’isola pedonale ma hanno danneggiato l’infiorata di pane. Quando sono arrivati all’altezza dell’Appia Nuova (in piazza Frasconi) un vigile urbano ha tentato di fermarli con l’Alt ma i giovani non avevano alcuna intenzione di arrestare la corsa. Rischiando di investire il poliziotto hanno proseguito, spediti, in direzione Albano.
All’altezza di via Pizzicannella però si sono imbattuti nel blocco stradale della protezione civile ma anche lì sono riusciti a fuggire: hanno svoltato contromano e sono riusciti a far perdere le loro tracce. Adesso il tutto è nelle mani della Polizia Locale di Genzano che è sulle tracce dei tre malviventi.