Sabato 9 Aprile alle ore 17:00 presso la Biblioteca di Tor San Lorenzo si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro di Silvia Matricidi, “In Aeternum”, un romanzo che nasce da un fatto storico misterioso e suggestivo realmente accaduto nella primavera del 1485, fra il V ed il VI miglio della Via Appia antica a Roma. In tale occasione, nel cortile del casale detto “statuario” fu rinvenuto il sarcofago di marmo, sigillato col piombo, contenente il cadavere di una ragazza sepolta ai tempi dell’antica Roma, ben quindici secoli prima. Il corpo si presentò in uno stato di conservazione impressionante, prodigioso: la bellissima fanciulla sembrava essere ancora viva. L’altrettanto misteriosa lampada, che ardeva ai suoi piedi, si spense nel momento in cui quella bara di pietra fu aperta. Il prodigioso cadavere attirò decine di migliaia di visitatori, presso il cortile del palazzo dei conservatori, dove fu esposto per alcuni giorni e poi… sparì, divenendo leggenda. Indagine storica e mistero si intrecciano in un romanzo dove gli elementi lasciati alla fantasia dello scrittore sono ben pochi.
«In Aeternum» ricostruisce le vicende di questo ritrovamento archeologico straordinario, coinvolgendo personaggi misteriosi, maledetti e suggestivi del calibro di Nerone e Simon Mago.
Fantasia e storia, magia e mistero, fantasmi e suggestioni, calunnie e faticosa ricerca della verità: questo e molto altro in un romanzo con una trama che copre duemila anni.
Fantasia e storia, magia e mistero, fantasmi e suggestioni, calunnie e faticosa ricerca della verità: questo e molto altro in un romanzo con una trama che copre duemila anni.
Dopo la presentazione è previsto un brindisi ed una degustazione di miele e vino locali.
Ricordiamo che la Biblioteca di Tor San Lorenzo è nata circa tre anni fa grazie all’Associazione Nuova California 2004 Onlus, che tramite le donazione dei propri soci è riuscita a crearla e tutt’ora a mantenerla in vita, nonostante le molte spese da sostenere ogni mese. La Biblioteca di Tor San Lorenzo è diventata negli ultimi tempi un punto di aggregazione molto importante sul nostro territorio, sia per i grandi che per i più piccoli, in quanto oltre ad offire diversi servizi gratuiti, quali prestito libri, laboratori creativi, letture animate ed aiuto compiti, fornisce anche una vasta gamma di corsi formativi e didattici.
Lo staff della Biblioteca è quindi lieto di invitare tutti i cittadini di Tor San Lorenzo, le associazioni culturali ed artistiche del territorio a partecipare a questo nuovo evento per scoprire e conoscere insieme i tesori del nostro territorio.
Biblioteca di Tor San Lorenzo – Via delle Meduse 3 (dietro Bar Oasi)