Home » Ardea » Tor San Lorenzo, al via il “Campo Vela” per gli alunni dell’ IC Ardea2

Tor San Lorenzo, al via il “Campo Vela” per gli alunni dell’ IC Ardea2

Pubblicato il

E’ iniziato con grande entusiasmo il “Campo Vela”  per gli alunni delle classi IIA, IIC, IIF della scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo Ardea2. Il progetto, proposto dall’associazione sportiva dilettantistica “White Sail” è un’iniziativa che vede impegnati gli alunni per ben 5 giorni. Progetto fortemente voluto dai docenti accompagnatori i quali lo hanno ritenuto valido e congruente rispetto al Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto.

Il “Campo Vela” si pone l’obiettivo di iniziare gli alunni alla pratica e ai principi della navigazione a vela, conoscere il mare ed il territorio. 

“E’ un progetto unico sul territorio,  è  stato pensato per incrementare nell’alunno autonomia e la responsabilità. Ma non solo. Attraverso questa importante attività l’alunno sviluppa una grande capacità di apprendimento stimolando un’elevato spirito d’iniziativa e una positiva percezione di sè, caratteristiche che servono a promuovere la formazione dell’identità e della personalità di ciascun alunno, favorire la solidarietà attiva e l’interazione positiva nei rapporti di gruppo” dichiarano gli insegnanti accompagnatori  Giambelluca,  Pecoraro, e  D’ Aponte.

“ Alla fine di questa esperienza gli studenti avranno appreso molto più  dell’uso del timone e delle vele, avranno appreso i comportamenti funzionali a contesti di vita diversi, partecipato a scambi comunicativi con compagni, docenti e istruttori rispettando le regole, ciò è quello che ci si aspetta da una scuola di qualità come l’Istituto Comprensivo Ardea2″ concludono le insegnanti Ravizza e Signore.

Massimiliano Gobbi

vela1

vela2 vela3 vela4

13292996_1026263947458251_1351821902_n

Immagine 10 di 12

 

Impostazioni privacy