E’ iniziato con grande entusiasmo il “Campo Vela” per gli alunni delle classi IIA, IIC, IIF della scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo Ardea2. Il progetto, proposto dall’associazione sportiva dilettantistica “White Sail” è un’iniziativa che vede impegnati gli alunni per ben 5 giorni. Progetto fortemente voluto dai docenti accompagnatori i quali lo hanno ritenuto valido e congruente rispetto al Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto.
Il “Campo Vela” si pone l’obiettivo di iniziare gli alunni alla pratica e ai principi della navigazione a vela, conoscere il mare ed il territorio.
“E’ un progetto unico sul territorio, è stato pensato per incrementare nell’alunno autonomia e la responsabilità. Ma non solo. Attraverso questa importante attività l’alunno sviluppa una grande capacità di apprendimento stimolando un’elevato spirito d’iniziativa e una positiva percezione di sè, caratteristiche che servono a promuovere la formazione dell’identità e della personalità di ciascun alunno, favorire la solidarietà attiva e l’interazione positiva nei rapporti di gruppo” dichiarano gli insegnanti accompagnatori Giambelluca, Pecoraro, e D’ Aponte.
“ Alla fine di questa esperienza gli studenti avranno appreso molto più dell’uso del timone e delle vele, avranno appreso i comportamenti funzionali a contesti di vita diversi, partecipato a scambi comunicativi con compagni, docenti e istruttori rispettando le regole, ciò è quello che ci si aspetta da una scuola di qualità come l’Istituto Comprensivo Ardea2″ concludono le insegnanti Ravizza e Signore.
Massimiliano Gobbi